Influenza 2022, quando ci sarà il picco e il rischio "trio infernale": parlano gli esperti
Non bastasse il Covid, gli italiani devono fare attenzione in queste settimane anche all’influenza, che, come dichiarato da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, rischia di fare “grossi danni“. Dei pericoli legati all’influenza ha parlato anche Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri media
Negli ultimi giorni si sta parlando sempre più di frequente della tripla pandemia o triplendemia: covid-19, influenza e virus Rsv. Ecco perché gli esperti hanno avanzato l’ipotesi di una tripla pandemia che nelle prossime settimane potrebbe colpire migliaia di persone. (InvestireOggi.it)
Lo ha dichiarato il virologo e presidente Anpas Fabrizio Pregliasco intervenuto come ospite del programma Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. «Le nuove varianti, [Cerberus](https://www.vanityfair.it/article/covid-come-cerberus-la-nuova-variante-bq1-che-sara-dominante-in-italia-a-partire-da-novembre){: target="_blank"} e Centaurus, stanno emergendo sempre di più, schivano le protezioni, per questo mi aspetto una risalita dei contagi tra qualche settimana», ha aggiunto il medico. (Vanity Fair Italia)
Come hanno detto i colleghi americani ci sarà una triplice epidemia, io invece la definisco 'trio infernale', ovvero l'influenza, Sars-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale, che temo farà danni. Facciamo attenzione e il mio consiglio è di vaccinarsi. (La Repubblica)
Lo ha dichiarato l'infettivologo Matteo Bassetti. "La stagione influenzale sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata", ha aggiunto (Sky Tg24 )
Anzi: l’influenza ha cominciato la sua marcia, destinata a rallentare e poi a spegnersi con l’arrivo della primavera. Una stagione, quella autunnale-invernale, tre virus: uno, il Covid, permanente e presente da almeno un biennio; gli altri due, l’influenza e il virus sinciziale, che predilige l’apparato respiratorio dei bambini, sono alle porte. (La Stampa)
L'autunno apre le porte a tre virus: è in arrivo la triplendemia; vediamo cosa può accadere ora (iLMeteo.it)