Esercitazione di protezione civile "EXE FLEGREI 2024 - LAZIO"

Per saperne di più:
Maltempo

Minuto, 37 secondi di lettura In relazione all’esercitazione nazionale denominata “EXE FLEGREI 2024”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, si è svolta nella mattinata odierna l’esercitazione, promossa in collaborazione dalla Regione Lazio e da questa Prefettura, denominata “EXE FLEGREI 2024 Lazio”. L’esercitazione, per posti di comando, ha consentito di testare il Piano regionale per il trasferimento e l’accoglienza della popolazione evacuata dal Municipio X - Fuorigrotta di Napoli, simulando la risposta delle strutture di coordinamento del Sistema Integrato Regionale di Protezione Civile, per il trasferimento della popolazione coinvolta dall’area di incontro della stazione ferroviaria di Afragola e per il successivo smistamento nell’intera Regione Lazio. (Ministero dell‘Interno)

La notizia riportata su altre testate

Leggi l'articolo (La Repubblica)

Si simula l'allontanamento della popolazione dell'area in caso di rischio vulcanico (LAPRESSE)

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campi Flegrei. Nella giornata di oggi, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. (Regione Abruzzo)

Terremoto Napoli, tremano i Campi Flegrei all'alba: epicentro e magnitudo

A Napoli, nei quartieri della zona rossa, da Bagnoli a Chiaiano, da Soccavo a parte del Vomero a Fuorigrotta hanno aderito all’iniziativa in 247; a Pozzuoli, città che sta vivendo i giorni più difficili, si sono iscritti in poco più di cento. (ilmattino.it)

Si è conclusa la nuova prova di evacuzione “Exe Flegrei 2024”, partita ieri con la prima segnalazione sul tutto il territorio campano dell'IT-Alert con simulazione di una presunta eruzione dei Campi Flegrei. (ilmattino.it)

Terremoto Napoli: epicentro e magnitudo Tremano ancora i Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2.5 che è stata chiaramente avvertita questa mattina, sabato 12 ottobre 2024, alle ore 06.54 a Pozzuoli, Bacoli e soprattutto nei quartieri occidentali di Napoli, Bagnoli, Cavalleggeri, Fuorigrotta, Agnano, Pianura fino a Posillipo. (CalcioNapoli24)