Maltempo: domani allerta gialla in Calabria, Sicilia e Basilicata

Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticita’ per maltempo per la giornata di domani, 19 novembre, con allerta gialla per temporali in tre regioni meridionali. L’allerta gialla riguarda la Calabria, nel versante Tirrenico e Jonico meridionale; la Sicilia, nel versante nord-orientale, tirrenico e isole Eolie; e la Basilicata (Il Dispaccio)

Ne parlano anche altri media

Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità per maltempo per la giornata di domani, 19 novembre, con allerta gialla per temporali in tre regioni meridionali. In giornata è stata anche emessa allerta gialla dalla sala operativa della protezione civile della Regione Toscana per rischio mareggiate sulla costa centrale nella giornata di domani, martedì 19 novembre. (upday IT)

Figura barica che ci esporrà ad una avvezione di aria fresca ed umida di direzione di provenienza, mediamente, da Ovest-NordOvest, in seno alla quale si formeranno vari corpi nuvolosi. (Civonline)

Precipitazioni che durante la nottata e le ore del primo mattino, andranno ad interessare anche i rilievi Prealpini. L'approfondirsi della saccatura presente con il suo minimo nei territori Baltici ed estesa sino sull' area mediterranea, si paleserà dal tardo pomeriggio/sera lungo il nostro arco alpino con nuvolosità compatta e precipitazioni, nevose oltre i 1400 metri. (BergamoNews.it)

Le previsioni meteo di martedì 19 novembre 2024

ore 12:34 Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Si avvicina una perturbazione di origine nord atlantica che favorirà un deciso rinforzo dei venti di Libeccio sulle nostre regioni centrali e un graduale peggioramento sui settori occidentali e appenninici (Rete8)

Che tempo farà oggi? Le previsioni dal Nord al Sud del Paese ROMA – Nuvolosità sparsa più o meno compatta in quasi tutte le regioni, a parte delle schiarite ampie che resisteranno su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e in gran parte della Sicilia (Dire)