Olimpiadi, Senna inquinata: il caos fra rinvii e piani B

Uno dei temi principali di queste Olimpiadi di Parigi è quello della Senna inquinata. Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici ha rinviato a domani la gara maschile di triathlon, prevista per oggi, a causa della qualità dell'acqua. Una decisione che ha suscitato anche la reazione del Coni: "Siamo certi che il Cio prenderà le decisioni più giuste". Proteste, invece, tra gli atleti PARIGI 2024, RISULTATI E NEWS DI OGGI LIVE A Parigi continua a tenere banco la questione della Senna inquinata. (Sky Sport)

Su altri giornali

Nella giornata odierna sono previsti ulteriori test sulla qualità dell'acqua del fiume. (AGI - Agenzia Italia)

"Il Coni confida nel Comitato Olimpico Internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorita' competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi. (Sport Mediaset)

La prova si disputerà domani, ma resta l'ipotesi di un rinvio a venerdì (Adnkronos)

Triathlon a rischio, Senna troppo inquinata

“Ci crediamo fermamente” ha detto il dt della federazione francese di triathlon, Benjamin Maze, ricordando che venerdì e sabato scorsi è caduto sulla capitale “l’equivalente di due settimane di pioggia”, evento che ha causato un forte peggioramento della qualità delle acque del fiume. (Il Faro online)

A causa dell’inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario oggi ed è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. (MeteoWeb)

Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. (Eurosport IT)