Maltempo, allerta meteo rossa in Veneto e arancione in 6 regioni del nord, crolla ponte nel torinese, frane in Liguria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Una perturbazione di origine atlantica si sta abbattendo sulla nostra penisola dalla serata di ieri, interessando le regioni del nord-ovest. Tutto il Nord e buona parte del Centro saranno toccate dal maltempo a partire da oggi, giovedì 5 settembre, in particolare Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Per la giornata di oggi è stata anche valutata l'allerta rossa per il rischio idrogeologico per quasi tutto il Veneto e allerta arancione sui settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

A cura di Gabriella Mazzeo L'ondata di maltempo di oggi, giovedì 5 settembre, ha causato danni in diverse zone d'Italia. (Fanpage.it)

CRONACA, la piena del Rio Gerardo, alimentata dalla forte ondata di maltempo che ha investito la Val di Susa nelle ultime ore, ha trascinato lungo il suo percorso grandi quantità di massi, creando notevoli accumuli di detriti in alcuni punti Il drone in volo sul torrente mostra com'è la situazione nel tratto compreso tra i due punti in cui sono crollati altrettanti ponti nel territorio di Mattie (3bmeteo)

«Il fronte più attivo della perturbazione sta ormai lasciando il Piemonte con le ultime spire che interessano ancora il Verbano. Particolarmente colpite soprattutto le vallate del Torinese con accumuli pluviometrici fin verso i 220-240 millimetri, ma con picchi fino a 270 millimetri in Val Chisone con annesse esondazioni e smottamenti. (Notizia Oggi Borgosesia)

Da Nord a Sud, la giornata di oggi sarà caratterizzata da rovesci e allerte meteo, soprattutto a causa del vento e dei temporali. Continua il maltempo sull'Italia. (ilmessaggero.it)

Segnala in particolare l'esondazione in piu' punti del torrente Gerardo, che ha fatto saltare due ponti a Mattie (Torino), in Val di Susa: uno in corrispondenza della borgata Combe(visibile nelle immagini assieme a territori vicini), che e' isolata con ventidue residenti di cui si sta valutando l'evacuazione, l'altro in borgata Giordani, che non e' isolata in quanto vi e' un'altra via di accesso. (Tiscali Notizie)

Piemonte e Liguria le regioni più colpite: sono stati oltre cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco tra le province di Savona e di Torino. Ci sarebbe un disperso per il maltempo, che sta sferzando tutto il Nord Italia da ieri 4 settembre. (Open)