La Concattedrale di Terlizzi sarà chiesa giubilare – TerlizziLive.it
È la Concattedrale di Terlizzi l’edificio di culto indicato dalla Diocesi, per la città di Terlizzi, come “Chiesa giubilare” per il Giubileo 2025. Il tempio terlizzese è stato indicato come luogo in cui i pellegrini e i fedeli potranno recarsi ed ottenere l’indulgenza plenaria partecipando a celebrazioni, adorazioni eucaristiche e praticando opere di misericordia. Sono circa ottanta le chiese pugliesi indicate come Chiese giubilari. (TerlizziLive)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il rito prevede, a seguito della lettura di un brano del Vangelo e di alcuni stralci della bolla di indizione che papa Francesco ha promulgato per il Giubileo, una breve processione dietro la croce portata dai giovani. (ilmattino.it)
Le chiese giubilari (ilmattino.it)
L’indulgenza plenaria è un istituto della Chiesa cattolica che prevede la cancellazione totale del peccato e della pena derivante. Secondo le indicazioni della Penitenzieria Apostolica l’indulgenza potrà infatti anche essere applicata in forma di suffragio alle anime del Purgatorio. (Il Sole 24 ORE)
Il vescovo, in linea con le indicazioni delle Vicarie Foranee, ha designato alcune chiese come luoghi giubilari, offrendo così diverse opportunità ai fedeli di partecipare attivamente a questo importante evento religioso. (Giornale La Voce)
Il Giubileo 2025 offre un’opportunità unica di rinnovamento spirituale nella provincia di Brindisi, con sette chiese designate per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Questi luoghi sacri fanno parte degli 80 siti religiosi selezionati in tutta la Puglia per questo evento straordinario. (Ostuni Notizie)
La stessa norma è ripresa da padre Francesco Neri, arcivescovo di Otranto, nel suo decreto dell'1 novembre 2024: "Inoltre, costituiranno luoghi sacri per le pie visite tutti i santuari mariani dell’Arcidiocesi". (Galatina)