Focus sul settore della difesa

Ultim'ora news 26 novembre ore 20 Le prime 100 aziende italiane del settore della difesa realizzano in media 43 mila euro di utili netti l’una al giorno e hanno chiuso il 2023 con un record di 1,6 miliardi di profitti, in crescita dell’11% rispetto al 2021. Una crescita favorita dal boom del settore, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina prima e dalla crisi in Medio Oriente poi, che viene analizzato dall’area studi di Mediobanca nella settima edizione del report sulle aziende del comparto. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2023 la cifra ha toccato il record di 2.443 miliardi di dollari, pari a 306 dollari per ogni abitante del pianeta. È questo il dato più eclatante che emerge dal nuovo report sul sistema difesa presentato dall'Area studi di Mediobanca, in occasione dell'evento The defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle. (WIRED Italia)

L’industria della difesa è la vera protagonista nel 2024. (Italia Oggi)

Fincantieri è in una posizione molto alta nella classifica per i ricavi di quest'anno. Cosa può dirci a riguardo? Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, in occasione dell'evento "The Defense Era: Capital and Innovation in the current Geopolitical Cycle" di Mediobanca è stato intervistato da Il Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Folgiero (Fincantieri): "Con Trump obiettivo capacità militare del 2% per i vari Paesi Nato, supportati storicamente dagli USA"

Le guerre, dell’Ucraina, del Medio Oriente, del Sudan, della Birmania e di tante altre zone del mondo, hanno spinto la spesa globale per la Difesa all’ammontare record di 2.443 miliardi di dollari nel 2023 con una crescita del 6,8% rispetto al 2022: una cifra pari a 306 dollari a persona. (Avanti Online)

Il 25 novembre 2025, in occasione dell’evento “The Defense era: capital and innovation in the current geopolitical cycle” l’area studi di Mediobanca ha presentato il rapporto “Sistema Difesa nel mondo e in Italia” (edizione 2024), che analizza i dati finanziari di 40 multinazionali e 100 aziende italiane del settore. (RID)

L'Italia "è uno dei pilastri della base industriale della sicurezza europea ed eccelle in alcuni settori cruciali come l'elicotteristica, l'elettronica e la cantieristica navale". Lo si legge nella ricerca dell'Area Studisulla Difesa, un comparto atteso in aumento del 9% nei ricavi nel 2024 e del 12% nel 2025 a livello globale, dove i player statunitensi sono tre volte più grandi di quelli europei. (LA STAMPA Finanza)