Sta per arrivare la cometa del secolo, ecco quando ammirarla a occhio nudo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In attesa gli astronomi di tutto il mondo Gli astronomi di tutto il mondo sono in trepidante attesa per il passaggio della cometa C/2023 A3, la cosiddetta “cometa del secolo”. Tale corpo celeste promette di essere luminosa quasi quanto Venere, il corpo celeste più luminoso nel nostro cielo dopo il Sole, ovviamente, e la Luna. Ufficialmente è nota come C/2023 A3 e procedendo con ordine la lettera C sta ad indicare che si tratta di una cometa non periodica, il numero 2023 che è stata scoperta nel 2023, la lettera A che la sua prima osservazione è avvenuta nella prima metà di gennaio e infine il numero 3 indica che è stato il terzo oggetto scoperto in quello stesso periodo. (Tempo Stretto)

Su altri media

Il 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole, il perielio, e se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra più luminosa che mai rendendola un fenomeno astronomico unico nella nostra epoca. (La Stampa)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole , raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri . (L'Eco di Bergamo)

Il cielo notturno potrebbe regalarci uno spettacolo eccezionale nell’autunno del 2024 con la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), un corpo celeste che promette di diventare uno degli eventi astronomici più affascinanti degli ultimi anni, se non addirittura decenni. (CUENEWS | Space)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)