Emergenza nelle Filippine: 5 tempeste in 3 settimane, evacuazioni di massa e allerta massima
MeteoWeb Le Filippine sono alle prese con una nuova emergenza a causa di una serie di tifoni e tempeste tropicali che hanno devastato la regione settentrionale dell’arcipelago. Dopo il passaggio del tifone Toraji, che ha causato inondazioni, alberi sradicati e interruzioni di corrente, un’altra tempesta – Usagi – è attesa a breve. Toraji, ora indebolito a tempesta tropicale, si è allontanato verso il Mar Cinese Meridionale dopo aver colpito le aree del Nord del Paese, dove le autorità continuano a ripulire strade bloccate e ripristinare i servizi essenziali. (MeteoWeb)
Su altre testate
Giovedì 7 novembre, le Filippine sono state colpite dal potente tifone Yinxing, che ha devastato le aree costiere con venti estremi che hanno raggiunto i 240 km/h. (iLMeteo.it)
LaPresse (LAPRESSE)
Le abbondanti piogge e i forti venti hanno provocato gravi inondazioni e frane, che hanno danneggiato case e strade e hanno lasciato molti senza elettricità e acqua. Il 21 ottobre 2024 la tempesta tropicale Trami ha colpito le Filippine, seminando distruzione lungo il suo percorso. (JW News)
Typhoon #Toraji, locally named Nika, slammed into the northern #Philippines in the #Aurora province on #Luzon Island earlier today with maximum sustained winds of 80 mph (equivalent to a category 1 hurricane), making it the fourth tropical cyclone to affect the Philippines in the… pic. (Icona Clima)
I tifoni Kristine (nome internazionale: Trami) e Leon (Kong-rey), che si sono abbattuti uno dopo l'altro, hanno causato danni diffusi nelle Filippine, lasciando migliaia di famiglie e bambini senza accesso ad acqua sicura e servizi igienici e interrompendo le lezioni per 20 milioni di studenti. (UNICEF Italia)
Dopo aver toccato terra ad Aurora lunedì mattina con venti fino a 130 chilometri all’ora e raffiche fino a 180 km/h, il tifone ha attraversato Luzon in direzione nord-ovest e si è indebolito attraversando una catena montuosa per poi sfociare nel Mar Cinese Meridionale (B-Lab Live!)