Scholz, chiedo la fiducia per aprire la strada al voto

"È la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, prendendo la parola al Bundestag. Il leader socialdemocratico ha ricordato che in tre casi Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schoerder lo hanno fatto per andare alla elezioni anticipate, "e questo è anche il mio obiettivo", ha spiegato. . (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

ROMA – Il governo tedesco guidato dal socialdemocratico Olaf Scholz è ufficialmente caduto. In Germania cade il governo Scholz: elezioni anticipate il 23 febbraio (Dire)

L’obiettivo di Olaf Scholz è quello di andare alle elezioni anticipate. Lo ha ribadito durante il suo discorso al Bundestag, nel quale ha ricordato che «è la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento». (Milano Finanza)

Quello di oggi è un passaggio atteso, finalizzato a porre fine alla crisi di governo che si era aperta a inizio novembre. Olaf Scholz affronterà oggi il voto di fiducia nel parlamento tedesco che, secondo le previsioni, perderà. (EuropaToday)

Germania oggi in diretta | Attesa per il voto di fiducia: Friedrich Merz favorito per prendere il posto di Olaf Scholz

domani al Bundestag il cancelliere socialdemocratico verrà sfiduciato dalla maggioranza di deputati pronti a sfrattarlo dalla cancelleria dopo che gli è rimasto soltanto l’appoggio di Spd e Verdi. Mancano ormai poche ore alla caduta ufficiale del governo Scholz che d’ora in poi resterà in carica unicamente per sbrigare gli affari correnti e solo fino al giorno delle elezioni anticipate. (il manifesto)

Il cancelliere Olaf Scholz, come prevedibile, non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. (Il Fatto Quotidiano)

'Ho sempre sostenuto Kiev, ma non manderò soldati' Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag, aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. (Tiscali Notizie)