In Italia aumenta tutto il personale sanitario meno i medici
Il Ministero della salute ha pubblicato il rapporto con tutte le cifre sul personale sanitario in Italia. I dati sono riferiti al 2022. La situazione che emerge è di un settore in cui tutto il personale è in aumento a parte i medici. L’anno di raffronto è il 2017. Non è una novità, ma è una conferma inquietante dei danni che il numero chiuso ha arrecato all’intero sistema salute nazionale. A lavorare nella sanità sia pubblica che privata sono 709.029 persone con diversi ruoli con un’età media del personale sanitario è di 48,5 anni. (L'Adige di Verona)
La notizia riportata su altri media
Si potrebbero sintetizzare così i dati diffusi dalla Fondazione Gimbe in audizione alla commissione Affari sociali della Camera dei deputati sulle criticità in seno alla sanità. La nostra regione occupa il gradino più basso della classifica per quel che riguarda il personale dipendente del sistema sanitario: il rapporto si ferma a quota 8,5 ogni mille abitanti, il dato (relativo al 2022) più basso di tutto lo Stivale e comunque al di sotto della media nazionale, che si attesta all’11,6. (Corriere Roma)
Personale sanitario. Gimbe: “È crisi senza precedenti: persi oltre 28 mld in 11 anni. E intanto è raddoppiata la spesa per i gettonisti” (Quotidiano Sanità)
Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)
In Umbria, come già era emerso dal precedente rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale pubblicato a ottobre scorso, c’è una presenza del personale sanitario che supera la media nazionale ma la spesa pro-capite per il personale dipendente nel 2023 è stata più alta. (Tag24 Umbria)
Errori di programmazione, definanziamento e dinamiche recenti sbagliate che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Servizio sanitario nazionale (Ssn): c'è tutto questo alla base della crisi del personale sanitario. (Avvenire)
La sanità italiana sta affrontando una crisi senza precedenti, con una perdita complessiva di oltre 28 miliardi di euro in 11 anni. Più della metà di questa cifra è sfumata solo nel periodo tra il 2020 e il 2024. (WIRED Italia)