Servono più turisti, non meno. Grazie all'intelligenza artificiale si possono proporre dei percorsi su misura

Le ribellioni contro i troppi turisti in tante parti d'Europa segnalano un problema di gap sul piano del marketing e zonazione territoriale e non di eccesso dei flussi turistici. Limitarli sarebbe un minus nel ciclo di capitale mentre l'informazione (e l'infrastrutturazione) che permetta di distribuirli meglio sul territorio e, in alcuni casi, nel tempo sarebbe un plus. Come? Il punto: i territori dell'Europa meridionale, l'Italia più di tutti, sono ricchi di attrazioni naturali e storiche e solo pochi di questi sono oggetto di forte convergenza turistica. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Il 33% delle aziende del settore sta già sperimentando l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione delle prenotazioni e la vendita di servizi turistici, secondo il rapporto Ascendant di Minsait (Data Manager Online)

«Una delle principali sfide per il settore alberghiero in Italia è, sicuramente, quella dell’adeguamento alle nuove aspettative dei clienti». A dirlo è Elisabetta De Salvia, founder & CEO di Hotelify. (StartupItalia)

E se sulle vacanze ormai incombe il caro-prezzi e i vacanzieri italiani sono alle strette a causa delle ridotte disponibilità economiche, non resta che fare lo slalom tra le tariffe, limitare le spese extra e trovare soluzioni che facilitino il risparmio. (Arena Digitale)

Ecco le dieci professioni del futuro

Perché dal rapporto Viaggio nel turismo del prossimo decennio di Randstad Research sono, infatti, emerse le professioni che potrebbero essere richiestissime per chi vuole lavorare nel comparto dei viaggi : dal d estination manager che crea esperienze su misura grazie all'intelligenza artificiale, all'e sperto di turismo sostenibile che guida i viaggiatori alla scoperta di luoghi incontaminati, dal c onsulente di viaggi virtuali che fa vivere avventure uniche senza muoversi da casa agli agenti di turismo olfattivo , passando, addirittura ai g estori di viaggi spaziali che organizzano avventure interplanetarie. (Italia a Tavola)

L’uso delle tecnologie emergenti sta cambiando il modo in cui viaggiamo, migliorando l’esperienza dei turisti e aprendo nuove possibilità alle aziende del settore, anche se non mancano criticità e problemi, legati soprattutto al turismo di massa, che con l’affermarsi del low cost e, in una certa misura, dei social media, stanno creando qualche difficoltà soprattutto a città e Paesi molto popolari. (San Gavino Monreale . Net)

Il turismo è un settore strategico per il nostro Paese, occupa 1,7 milioni di lavoratori e rappresenta il 4% del Pil. Anche il bilancio dell’estate 2024 in Italia sarà positivo, secondo la Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi. (Avvenire)