Rieti e L'Aquila per la Capitale della Cultura: "Ora lavorare subito sui progetti"

L’Aquila (con Rieti) Capitale della Cultura 2026. Diverse le reazioni, dopo quelle del sindaco Daniele Sinibaldi, dell’assessore alla Cultura Letizia Rosati e di Fratelli d’Italia (leggi). «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 è una notizia importante per l’appennino centrale. Infatti, grazie alla collaborazione con Rieti, sarà possibile incentrare l’attenzione sulle zone colpite dal sisma. (Rieti Life)

Ne parlano anche altre testate

Dopo la sconfitta di Asti dell’anno scorso, anche Alba deve inghiottire il boccone amaro per non essere stata scelta come Capitale Italiana della Cultura 2026. (La Nuova Provincia - Asti)

La farinata, autentico piatto tipico della cucina italiana, racchiude in sé una storia che potrebbe riempire le pagine di un intero volume. Da secoli, questa prelibatezza è stata celebrata con sonetti e poesie, tanto che tra Genova e Sanremo è conosciuta con riverenza come “sua maestà”. (NewsWeb24.it)

. "Il dato importante è che il dossier de L'Aquila aveva anche una forte componente del palinsesto culturale costruito negli anni con i Cantieri dell'Immaginario, la valorizzazione della sinfonica, c'è un importante conservatorio che ho visitato la scorsa settimana, e in più la Perdonanza, una grande manifestazione religiosa ma anche di rievocazione storica. (Il Sole 24 ORE)

“Concorrere al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026 è stato per Maratea l’occasione per affermare un modo di intendere il territorio nella sua complessità, di proporre un progetto che va al di là dell’ambire ad un titolo. (Sassilive.it)

Esulta il ‘decano’ della tv, abruzzese doc, Bruno Vespa: “E’ una notizia meravigliosa. Bruno Vespa (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La ricetta che tira su il morale: un primo piatto da applausi che mette d’accordo proprio tutti a tavola. Scopriamo di quale si tratta e Perché piace così tanto. Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un autentico piacere per il palato, combinando sapientemente due ingredienti che sposano perfettamente il gusto e la consistenza: i broccoli e la salsiccia. (NewsWeb24.it)