I numeri della violenza di genere: "Nel 2024 ben 47 uomini ammoniti per stalking e abusi domestici"

Nel 2023 gli ammonimenti da parte della Questura di Forlì-Cesena nei confronti di persone che hanno usato violenza (in questo caso parliamo soprattutto di violenza domestica e stalking) erano stati 17, nell’anno ancora in corso siamo già a quota 48 ("E altri due ne emetteremo nei prossimi giorni", anticipa il vice questore Maurizio Maccora). Sono 3, invece, le misure di sorveglianza speciale emesse da inizio 2024: a differenza dell’ammonimento, si riferisce a persone giudicate particolarmente pericolose e solitamente sfocia nell’applicazione del braccialetto elettronico. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Nell'ambito della campagna informativa relativa alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne , il personale del Commissariato di P. (Virgilio)

Sono passato sotto casa tua e le luci sono spente. Con chi stai? Mi vuoi rispondere? Lo sai che succede se perdo la pazienza. (Tiscali Notizie)

La Polizia di Stato da anni porta avanti la campagna permanente contro la violenza di genere “Questo non è amore” che mira a sviluppare maggior consapevolezza in tutta la cittadinanza, ed in particolare nelle donne, sul potenziale pericolo di certi comportamenti che spesso vengono anche tollerati; le equipe di investigatori e psicologi forniscono notizie, sostegno e aiuto a chi decide di sottrarsi a un mondo di brutalità che spesso coinvolge anche bambini, anche attraverso la violenza assistita. (il Fatto Nisseno)

Arpino – Gli studenti dell’IIS Tulliano in piazza contro la violenza di genere

345 Letture Cronaca Punto informativo della Polizia di Stato allestito al centro commerciale “Il Molino” In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (Senigallia Notizie)

Jesi – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza, vice questore Paolo Arena, unitamente al personale del Commissariato, in corrispondenza di alcuni centri commerciali jesini, e nell’area d’ingresso dell’ospedale “Carlo Urbani”, ha interagito con la gente comune per sensibilizzarla sul fenomeno della violenza alle donne, nell’ambito della campagna del Dipartimento di Ps denominata Questo non è Amore, distribuendo gli opuscoli ministeriali contenenti preziose informazioni per prevenire casi di violenza di genere (QDM Notizie)

In data odierna, 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” di Arpino è stato protagonista di un flash mob che si è tenuto nella centralissima piazza Municipio. (Frosinone News)