Meteo Prossima Settimana: discesa di Aria Polare verso l'Europa, conseguenze anche in Italia

Prossima settimana: arriva un fronte freddo dal Polo Nord Arriva il freddo, quello vero. Nel corso della prossima settimana masse d'aria di origine polare irromperanno sull'Europa e sull'Italia dando il via, tra l'altro, ad una fase di maltempo dalle caratteristiche prettamente invernali con piogge e nevicate a quote via via più basse. Dal punto di vista statistico-climatico le ultime settimane di Novembre rappresentano la fase di passaggio tra la stagione autunnale e quella invernale, con le prime incursioni fredde dal Nord Europa e con la neve che pian piano inizia ad imbiancare le nostre montagne. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa accadrà? Il tempo nel corso della seconda decade di novembre andrà incontro a un cambiamento piuttosto deciso delle condizioni atmosferiche che porterà a vedere delle situazioni diverse rispetto a quelle che si sono registrare in questa prima decade. (Tempo Italia)

E' confermata la possibilità degli ultimi rovesci al Sud, in parziale espansione verso le regioni centrali. Confermato anche un meteo un po’ più freddo da Giovedì, con la discesa di un nucleo polare direttamente dalla Svezia. (iLMeteo.it)

Che tempo farà? Alla domanda prova a rispondere il colonnello Mario Giuliacci, il tutto con una approfondita analisi a medio termine proposta sul suo sito personale. E così, in base a quanto si può dedurre ora dai modelli, ecco che si scopre che il meteo di metà novembre sembra presentare sorprese e continui cambiamenti. (Liberoquotidiano.it)

Allerta Meteo: nucleo gelido dai Balcani, neve a quote collinari sul medio-basso versante Adriatico

Quindi un primo impulso freddo rapido dal nord che porterà anche delle nevicate sull’Appennino centrale, fino a mille metri. (Adnkronos) – Freddo e maltempo in arrivo? “Da giovedì arriva un calo delle temperature su buona parte dell’Italia, è un nucleo polare che dalla Svezia scende velocemente e che farà scendere le minime sensibilmente su gran parte del Paese. (OglioPoNews)

Quindi un primo impulso freddo rapido dal nord che porterà anche delle nevicate sull'Appennino centrale, fino a mille metri. A Roma giovedì avremo 5 gradi di minima e venerdì e sabato addirittura 2. (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)