Sciopero di venerdì 29 novembre, la Commissione di garanzia: "Deve essere ridotto a 4 ore"

Altra giornata di sciopero quella del prossimo 29 novembre. Venerdì infatti molti dei trasporti pubblici si fermeranno mettendo in grave difficoltà lavoratori e lavoratrici. Da qui la richiesta dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, ossia quella di ridurre a quattro ore la durata degli scioperi generali. Il timore è "il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Commissione di garanzia degli scioperi ha deliberato lunedì sera la riduzione delle ore di protesta per il settore dei trasporti per «fondato pericolo di pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati». (Corriere della Sera)

PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, venerdì lo sciopero generale Cgil-Uil, se nel 2023 avete deciso di dividere la protesta su varie giornate, quest’anno giornata unica e manifestazioni in tutte le regioni. (il manifesto)

Secondo la Commissione di garanzia sugli scioperi, con lo stop prolungato ai trasporti pubblici previsto per venerdì 29 novembre si profila"il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". (Sky Tg24 )

Sciopero mezzi 29 novembre, orario incerto. Il garante: “Ridurre la durata a 4 ore”

25 NOV In previsione dello sciopero generale del 29 novembre, domani, martedì 26 novembre 2024, Fp Cgil e Uil Fpl organizzano a Roma due flash mob: uno alle ore 10.00 presso la scalinata del Campidoglio e l’altro dalle ore 11.30 davanti al Ministero della Salute (lungotevere Ripa 1) per “protestare contro una Manovra di Bilancio che smantella lo stato sociale, taglia la sanità pubblica, disinveste sui servizi pubblici, non finanzia adeguatamente il rinnovo dei CCNL pubblici, non pone rimedio alla grave carenza di personale”. (Quotidiano Sanità)

Per venerdì 29 novembre i sindacati Cgil, Uil, Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali a livello nazionale. Atm informa che lo sciopero potrebbe avere conseguenze su tutte le linee dei mezzi in superficie e delle metropolitane dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. (La Repubblica)

E’ invece incerta la durata della mobilitazione. Il fatto ormai è noto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)