La dem Serracchiani contro la legge Nordio: “Così cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Roma — «È un errore gravissimo abolire l’abuso d’ufficio e privare i cittadini dell’unica forma di tutela che avevano contro gli abusi di potere della pubblica amministrazione». La responsabile Giustizia del Pd, Debora Serracchiani, boccia la legge Nordio appena approvata alla Camera. Onorevole Serracchiani, secondo la maggioranza i sindaci dem sarebbero a favore dell’abolizione dell’abuso d’ufficio. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il Pd che abbaia alla luna, che difende i suoi esponenti quando sono indagati e chiede la forca per gli avversari, aveva chiesto, attraverso tanti sindaci, l’abolizione dell’abuso di ufficio ed ha avuto casi eclatanti di personalità di primo livello sospese e addirittura mandate al confino per un reato contorto e difficile da dimostrare. (Secolo d'Italia)

1718“, di iniziativa governativa e già approvato con modifiche dal Senato il 13 febbraio 2024 è legge: si tratta del disegno di legge Nordio che prende il nome dal suo estensore, Carlo Nordio (nella foto a sinistra, mentre giura, foto wikipedia) ministro della Giustizia, ex pubblico ministero. (varesenews.it)

– “L’approvazione di questo ddl rappresenta una svolta nel rafforzamento delle garanzie per gli indagati e una mano tesa a tutti i pubblici amministratori, che non avranno più paura di firmare. Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo l’approvazione definitiva del ddl alla Camera (Agenzia askanews)

Intervista - Riforma Nordio, il sindaco-penalista di Cosenza Caruso: «L’abuso d’ufficio era una norma in bianco, bene l’abolizione»

Dopo il via libera dell'Enac all'intitolazione dello scalo milanese di Malpensa allo scomparso Silvio Berlusconi, il governo Meloni ha fatto approvare dal Parlamento un provvedimento che avrebbe fatto sorridere l'ex leader del centrodestra, il controverso ddl Nordio. (Today.it)

Con l’abrogazione dell’articolo 323 del codice penale, quello che appunto riguarda l’abuso d’ufficio, è stato modificato anche il 346-bis che disciplina il reato di traffico d’influenze. Oltre che i gruppi di maggioranza hanno votato a favore Italia Viva e Azione. (Servizio Informazione Religiosa)

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato con il network di LaC, l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio previsto dal ddl Nordio. VIDEO | Il primo cittadino e avvocato di lungo corso commenta le novità contenute nel provvedimento approvato oggi in via definitiva dal Parlamento. (LaC news24)