Fontana Liri, Cento volte Marcello. L’omaggio del paese natale di Mastroianni - Foto 1 di 2
Roma. Fontana di Trevi. Anita Ekberg/Sylvia che lo chiama: «Marcello, come here». Marcello Mastroianni/Marcello Rubini che la raggiunge. È una delle scene più riconoscibili del cinema. Il film è “La dolce vita”, capolavoro del 1960. Attore feticcio di Federico Fellini, tre volte candidato al Premio Oscar, interprete di alcuni dei più importanti film italiani del secondo dopoguerra. Più di un attore. (ciociariaoggi.it)
Su altri media
Se risulta forse più semplice identificare la poetica e lo stile proprio di uno scrittore o di un regista e poi, conseguentemente, individuarne gli eventuali eredi artistici, continuatori ideali del loro lavoro creativo, non accade lo stesso nel caso degli attori che, nell’interpretazione del ruolo, pur dovendo attenersi alle indicazioni e alla volontà del regista, imprimono al personaggio delle caratteristiche che sono proprie di ogni singolo artista. (Treccani)
Mastroianni è stato estremamente celebre in Italia e all’estero, specialmente per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini, e candidato tre volte all’Oscar. Sono passati cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, che nacque a Fontana Liri, nel Lazio, il 26 settembre 1924. (Libero Tecnologia)
Così Chiara Mastroianni, figlia del celebre Marcello, ricorda il padre con i cronisti in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita dell'attore, alla Casa del Cinema di Roma. Si vede dalla sua filmografia, ha sempre cercato film che oggi consideriamo capolavori. (la Repubblica)