Piaggio Aerospace batterà bandiera turca. Ok del Mimit al gruppo Baykar (Erdogan)
Semaforo verde dal Mimit alla cessione di Piaggio Aerospace alla turca Baykar. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali avanzate che ha un fatturato di 2 miliardi di dollari, di cui il 90% arriva dalle esportazioni (dati relativi al 2023). (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Via libera del governo alla cessione di Piaggio Aerospace all’azienda turca Baykar. Dopo sei anni di amministrazione controllata, si chiude così la lunga vertenza della realtà italiana di progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Finalmente dopo un amministrazione straordinaria iniziata nel 2018 si intravede una luce in fondo al tunnel per la società ligure. I lavoratori che hanno contribuito alla salvaguardia industriale della società passeranno un buon capodanno che SI meritano". (Primocanale)
Dopo sei anni di amministrazione straordinaria, il governo ha dato il via libera alla cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società che operano, appunto, sotto il marchio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar attiva nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate con un fatturato di circa 2 miliardi di dollari per il 90% frutto dell’export. (ilmessaggero.it)
"Stiamo parlando di una azienda strategica a livello nazionale, con 750 lavoratori nelle due sedi di Genova e Villanova d'Albenga, attualmente commissariata, ma con commesse che ne garantiscono la produzione nel breve-medio periodo". (IVG.it)
Una svolta storica per un’azienda italiana strategica e ad alto livello tecnologico ma la cui sopravvivenza negli ultimi anni è sempre stata molto travagliata. (La Repubblica)
"La cessione di Piaggio Aero alla turca Baykar preoccupa non solo per le possibili ricadute occupazionali, su cui il Governo dà garanzie che però potranno arrivare solo dal piano industriale, ma anche per la vendita di futuri droni Made in Italy a Paesi in guerra attraverso la Turchia. (IVG.it)