A Milano, per ogni affitto breve ci sono due case sfitte

A Milano, per ogni affitto breve ci sono due case sfitte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A Milano, per ogni abitazione destinata agli affitti brevi, ce ne sono due che i proprietari preferiscono lasciare vuote. I principali motivi sono la preoccupazione per la morosità nella locazione tradizionale e le difficoltà legate alla gestione degli affitti brevi, dato che i due terzi degli affitti brevi milanesi non sono locazioni gestite in forma imprenditoriale. Un mercato centripeto, quello degli affitti brevi, concentrato in centro e che tanto più cala quanto più ci si allontana dalle mete turistiche e centrali della città. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Gli abitanti della città sono saliti a 1 milione e 370 mila e le case sfitte si sono dimezzate. I proprietari rinunciano ai contratti lunghi, 4 +4, per l’elevato rischio di morosità. (TGR Lombardia)

"In questo momento la storia principale è che gli affitti brevi siano la causa di tanti problemi, quando in realtà sono la soluzione di una serie di problemi. In Italia ci sono moltissime case vuote, a Milano sono oltre 60.000. (Il Sole 24 ORE)

È quanto emerge dalla prima ricerca basata sull’elaborazione di dati pubblici del Comune di Milano, e realizzata da Aigab, l’associazione di categoria dei gestori di case in affitto breve, in collaborazione con Wonderful Italy. (Agenzia askanews)

Ecco dove si trova la maggior parte degli Airbnb di Milano

Secondo una ricerca della società e di Aigab le abitazioni adibite a questo uso sono solo il 2,2% del totale nel capoluogo lombardo (LAPRESSE)

In centro una casa su dieci è sul mercato del turismo, ma gli affitti brevi non portano allo spopolamento dei quartieri, non rubano alloggi a studenti e famiglie e non monopolizzano il mercato immobiliare in città, rappresentando il 2,8 per cento del totale delle abitazioni a Milano (643.053, in base al censimento del Comune). (Corriere Milano)

Sono troppe le abitazioni destinate agli affitti brevi a Milano? Incidono davvero (e quanto) sul mercato delle locazioni a lungo termine? Una ricerca, condotta dall'Associazione italiana gestori affitti brevi insieme a Wonderful Italy, prova a smentire ciò che di solito si pensa sull'argomento. (MilanoToday.it)