Matteo Bassetti avverte sull'influenza: rischio "polmoniti molto simili a Covid". I sintomi e come curarsi
Il virologo Matteo Bassetti è nuovamente intervenuto sull’influenza stagionale che sta colpendo l’Italia. Sebbene il picco di quest’anno non si sia ancora verificato, si attendono più di 2 milioni di casi nelle prossime settimane. Ai sintomi classici si affianca anche il rischio di polmoniti simili a quelle causate dal Covid. Il virologo avverte: meglio evitare gli antibiotici, preferendo il riposo. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre testate
«La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. Così l'influenza è esplosa, come ampiamente atteso». (ilmessaggero.it)
Siamo entrati nel periodo clou della diffusione del virus influenzale: secondo l'Istituto Superiore di Sanità il picco è previsto tra metà e fine gennaio. In accordo con la campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute sull’influenza stagionale, la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie raccomanda misure di prevenzione e terapie opportune (SIMG)
Sono le sfide affrontate dalla polizia postale, che in Liguria può contare su una rete di quattro uffici territoriali coordinati dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica. (Il Giornale d'Italia)
L'influenza mette ko gli italiani sotto le feste. Attualmente, così come riporta Skytg24 , gli esperti hanno stimato circa 600 mila italiani a letto con l’influenza tra Natale e Capodanno e il picco è previsto per la metà della prossima settimana, ovvero dopo l’Epifania. (iLMeteo.it)
L'influenza frena a Natale. Si registra un lieve calo dei casi di sindromi simil-influenzali in Italia per la chiusura delle scuole per il Natale. (Adnkronos)
LECCE – Raffreddore, tosse, febbre e problemi gastrointestinali. Un pugliese su 100 in questi giorni è al letto con l’influenza e sebbene l’andamento della curva dei contagi sia in ascesa, al momento il tasso di incidenza in questa regione è al di sotto della media nazionale. (TeleRama News)