Ucraina, no al 'piano Orban': nessun compromesso con la Russia di Putin

Altri dettagli:
Ucraina

L'Ucraina non è disposta a scendere a compromessi con la Russia e a rinunciare a qualsiasi suo territorio per mettere fine alla guerra. Lo ha detto Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, all'indomani della visita a Kiev, in qualità di presidente di turno dell'Ue, del primo ministro ungherese Viktor Orban. Kiev ascolterà qualsiasi consiglio su come raggiungere una "pace giusta" - ha detto Yermak, ribadendo un concetto già espresso da Zelensky durante il faccia a faccia con Orban - Ma non siamo pronti a scendere a compromessi su cose e valori molto importanti come indipendenza, libertà, democrazia, integrità territoriale e sovranità". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

La Russia, secondo fonti militari ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". Secondo il quotidiano britannico Guardiano, in giornata Il premier ungherese Victor Orban sarà in visita a Kiev per incontrare Zelensky: sarebbe la prima volta dall'inizio della guerra. (Sky Tg24 )

La Russia "non ha alcuna aspettativa" in merito alla visita in corso a Kiev del primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. (Tiscali Notizie)

Il Primo ministro dell’Ungheria ha fatto visita al Presidente dell’Ucraina Zelensky, si tratta del primo viaggio a Kiev per il Premier ungherese dall’inizio dell’invasione russa del 2022. / X Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Visita a sorpresa di Orban a Kiev: fredda stretta di mano con Zelensky

“Anche io sono venuto qui con lo scopo di andare avanti nella soluzione di queste questioni, signor Presidente. Il Presidente ha detto che abbiamo condotto trattative costruttive e cerchiamo di chiudere tutte le controversie precedenti e concentrarci sul futuro. (Il Sole 24 ORE)

È la sua prima visita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa (LAPRESSE)

Incontro a sorpresa a Kiev tra il primo ministro ungherese Viktor Orban e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. Orban ha chiesto all'omologo ucraino di considerare un rapido cessate il fuoco per accelerare i colloqui di pace con la Russia (La Stampa)