Immunità parziale a Trump, Biden: "Americani meritano un processo prima del voto"

Approfondimenti:
Ucraina

Il presidente Usa ha rilasciato dichiarazioni durante una conferenza stampa alla Casa Bianca: "Ora il popolo americano dovrà fare ciò che la Corte avrebbe dovuto fare: decidere se l'assalto di Donald Trump alla nostra democrazia lo rendono inadatto a ricoprire la più alta carica del Paese". Il tycoon approfitta della sentenza per provare a ribaltare il caso Stormy Daniels ascolta articolo Il presidente deli Stati Uniti Joe Biden ha commentato la sentenza della Corte suprema Usa che ha concesso a Donald Trump una immunità parziale rispetto al processo per l’assalto al Congresso americano del 6 gennaio 2021. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

“Con la decisione di oggi della Corte Suprema questo è cambiato. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo discorso dopo la decisione della Corte Suprema sul caso dell’immunità a Donald Trump (Il Fatto Quotidiano)

Parola del presidente americano Joe Biden furioso dopo la decisione della Corte Suprema di concedere una parziale immunità a Donald Trump nell'ambito dei procedimenti che vedono il tycoon accusato di aver tentato di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. (Today.it)

X Biden "Non ci sono re in America. Ognuno di noi è uguale davanti alla legge. Nessuno, nessuno è al di sopra della legge, nemmeno il presidente degli Stati Uniti. Non sono d'accordo". Le parole pronunciate alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden per condannare la decisione della Corte Suprema che ha concesso una parziale immunità a Donald Trump (il Giornale)

La legge è uguale per tutti, tranne che per i presidenti golpisti

Con una Corte Suprema Usa spaccata sul piano ideologico, prima ancora che giuridico, sempre più spesso i magistrati democratici esprimono un duro dissenso rispetto alle sentenze della maggioranza conservatrice. (Corriere della Sera)

Questa supposizione è presente, scritta nero su bianco, nel documento della Corte Suprema americana pubblicato oggi, lunedì 1° luglio 2024, nei pareri della giudice Sonia Sotomayor a pagina 96: «Orders the Navy’s Seal Team 6 to assassinate a political rival? Immune». (Open)

La Corte suprema statunitense ha stabilito che gli ex presidenti godono di immunità per alcune delle azioni che hanno compiuto mentre erano alla Casa bianca. (The Submarine)