Dopo l'aurora boreale arriva la cometa del secolo: ultimi giorni per vederla anche in Piemonte

Giorni da torcicollo a Torino e in Piemonte. Anzi, per meglio dire, notti da torcicollo. Se infatti nella notte appena trascorsa abbiamo potuto osservare lo spettacolo indimenticabile offerto dall'aurora boreale, questa notte dovremmo di nuovo trascorrerla con il naso all'insù per osservare un altro show offerto dalla natura e che, questa è l'unica cosa sicura, nessuno di noi potrà più vedere. Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri media

Domani 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di km dal nostro pianeta, con la possibilità di poterla osservare anche a occhio nudo. (Geopop)

Questa sera, mercoledì 9 ottobre 2024, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", raggiungerà il suo picco di luminosità, diventando visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto. (Giornale La Voce)

Savona. "In queste ore sta passando vicino al Sole la Cometa Tsuchinshan: la si può osservare nelle foto della sonda SOHO a questa pagina ma da domani potrebbe essere visibile anche nei cieli savonesi". (IVG.it)

Domani dovrebbe essere il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Fin dalla sua scoperta, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha suscitato grande interesse tra astronomi e appassionati, tanto da essere subito soprannominata “la Cometa del Secolo”. (StatoQuotidiano.it)

Già da oggi sarà visibile a occhio nudo a cavallo del tramonto, a Ovest, e ancor più facile sarà vederla il 12 ottobre. Un evento che sarà seguito anche in streaming dalle 19 con le immagini del Virtual Telescope Project. (Sky Tg24 )

Nei prossimi giorni si troverà a 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno della metà della distanza che separa la Terra dal Sole. La cometa è stata scoperta nel febbraio 2023 da Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un osservatorio automatico con sede in Sudafrica che rileva i piccoli corpi celesti che potrebbero incrociare l'orbita terrestre. (Ticinonews.ch)