Covid, il virologo Pistello: «Il virus circola e i sintomi cambiano, occhio all'aria condizionata. Ecco perché»

Covid, il virus preoccupa in questa estate 2024 con un picco di casi. «I numeri del Covid sono in aumento, circola molto anche in estate. Notiamo però un cambiamento dei sintomi del quadro clinico dei positivi: torna la perdita di olfatto e gusto e c'è molta stanchezza mentre sono meno attenuati i sintomi respiratori». A fare il punto all'Adnkronos Salute è Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le temperature di questa estate 2024 hanno toccato picchi record in molte regioni d'Italia e del mondo. Parallelamente al fenomeno climatico, si è registrato un preoccupante aumento delle infezioni respiratorie e questo costituisce un'evenienza inusuale per la bella stagione. (La Gazzetta dello Sport)

Scopri come ottimizzare l'uso del condizionatore per migliorare il comfort e la salute, stando attento anche ad arginare gli sprechi. (My Luxury)

È in arrivo un’ondata di sintomi influenzali ma non si tratta di Covid: è spesso colpa del condizionatore. Come riconoscerli e prevenirli. (arabonormannaunesco)

Aria condizionata: istruzioni per l'uso

Accade anche nel Regno Unito, dove secondo la Health Security Agency i test Covid positivi sono aumentati dal 4% di fine marzo al 14% di fine giugno, con punte del +17% al 10 luglio. (Secolo d'Italia)

La gestione corretta dell'aria condizionata fa dunque la differenza, non solo in ufficio: "Anche negli ambienti domestici una buona ventilazione, un ricambio d'aria con l'apertura delle finestre, può aiutare a evitare l'accumularsi negli ambienti chiusi dei droplets", le goccioline respiratorie possibile vettore di virus (Sky Tg24 )

Sarà capitato a tutti in questi giorni di salire su un mezzo pubblico o di entrare in un negozio, e di accorgersi della piacevole brezza dell’aria condizionata. Per approfondire l’argomento, Ticinonews ha incontrato il medico di Medical Village Giuseppe Plebani. (Ticinonews.ch)