Search GPT, cos'è e come funziona il motore di ricerca di OpenAI

E se pensavamo che le novità di OpenAI per il 2024 fossero finite ci sbagliavamo di grosso. Proprio lo scorso 31 ottobre, infatti, la società fondata dal binomio Musk-Atman ha lanciato Search GPT (o ChatGPT Search), un vero e proprio motore di ricerca – al pari di Google, per intenderci. Un’evoluzione non da poco rispetto al tradizionale chatbot ChatGPT, che integra la capacità di attingere a informazioni aggiornate dal web per fornire risposte più precise e contestualizzate. (Digital4 Biz)

Se ne è parlato anche su altri media

La nuova funzione di ChatGPT offre risposte istantanee e complete, rendendo la ricerca online più interattiva e sfidando il modello tradizionale di Google. L’espansione di strumenti di ricerca AI, come quelli di Google e Microsoft, sta rapidamente trasformando il modo in cui gli utenti accedono alle informazioni sul web. (Fastweb Plus)

Negli ultimi mesi, l'uso di ChatGPT, il chatbot basato su intelligenza artificiale di OpenAI, ha raggiunto livelli tali da confrontarsi direttamente con uno degli altri colossi del web: il browser Google Chrome. (HWfiles)

CHATGPT SEARCH: UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA Lanciato il 4 novembre 2024, ChatGPT Search si presenta come una funzione integrata in ChatGPT, capace di accedere al web per fornire risposte in tempo reale. (Torino Cronaca)

ChatGPT è l’intelligenza artificiale generativa più utilizzata al mondo?

OpenAI ha recentemente introdotto una novità molto utile per ChatGPT: la possibilità di cercare tra le conversazioni già avute con l'IA. La funzionalità è attualmente disponibile per gli utenti ChatGPT Plus sia sul web che sulle app mobili. (Multiplayer.it)

Dai numeri dell’indagine emerge un trend chiaro: il tasso di utilizzo di ChatGPT è in costante crescita su scala globale e, nello stesso tempo, il divario tra il chatbot di OpenAI e i suoi diretti rivali, a partire da Google Gemini, è enorme, almeno per quanto riguarda l’effettivo utilizzo da parte degli utenti. (Libero Tecnologia)

Secondo i dati di Similarweb, piattaforma di analisi del traffico web e delle performance digitali, ChatGPT ha registrato una crescita del 17,2% mese su mese e un impressionante +115,9% su base annua. (Il Sole 24 ORE)