L’Italia fa flop anche in tv: seconda sfida meno vista degli Azzurri a EURO 2024

L’Italia è mestamente uscita da EURO 2024. Una sconfitta netta e senza appello quella per 2-0 contro la Svizzera, che ha eliminato gli Azzurri (Campioni in carica) al primo turno della fase a eliminazione diretta. Bisognerà ripartire ora, con il prossimo grande obiettivo fissato sul Mondiale del 2026 negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Non soltanto sul campo. La Nazionale ha fatto registrare cattivi risultati anche in televisione. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

In onda stavolta alle 18.00, quello del match della Nazionale è un bilancio gigantesco in termini di share, il 72,6%, ma non è clamoroso in termini di numero di spettatori. I commenti, i siti e i giornali? Il titolo più divertente e aggressivo è quello di Libero (‘Andate a Zappare’), mentre Dagospia mette e poi ritira un più esplicito “ma andate a f…. (Primaonline)

Da record lo share, 64,3 per cento. Collocato in prima serata, “Notti Europee” ha interessato 3 milioni e 66 mila telespettatori per uno share del 20,7 per cento. (La Stampa)

L’ottavo di finale dell’Europeo, trasmesso ieri su Rai 1 alle 18, ha ottenuto in media 10 milioni 692mila spettatori pari al 64.27% di share, con un picco oltre gli 11 milioni, dalle 19, nel secondo tempo della partita. (CalcioNapoli1926.it)

In 10,7 milioni per Svizzera-Italia su Rai1, share al 64.3%

Il pre partita, sempre sulla rete ammiraglia Rai, ha avuto 4 milioni 803mila con il 40.11%, mentre l'appuntamento con Notti Europee, in onda dalle 20.40, è seguito da 3 milioni 66mila con il 20.68%. In particolare, il primo tempo ha raccolto 10 milioni 321mila spettatori pari al 65.8%, il secondo 11 milioni 70mila con il 62.9%. (Tuttosport)

Oggi dobbiamo iniziare per forza la nostra analisi Auditel delle curve share minuto per minuto dalle ore 18, visto che a quell’ora iniziava la partita di calcio Italia-Svizzera, valevole come ottavo di finale dei Campionati europei di calcio. (Tvblog)

Per i tifosi Azzurri è stato un sabato amaro, vissuto davanti alla tv: picco di oltre 11 milioni nel secondo tempo su Rai 1, a cui si aggiungono i 2,4 milioni di contatti unici su Sky, per un totale di oltre il 73% di share domenica 30 giugno 2024 (FIGC)