È qui la festa? Storie da leggere sotto l’albero

È qui la festa? Storie da leggere sotto l’albero

Può una singola poesia trasformarsi in libro illustrato? In un volume tanto bello, poi? La preghiera di un passero che vuol fare un nido sull’albero di Natale ( Einaudi Ragazzi, pp. 64, € 18, 4+) è un libro-strenna che, oltre a essere un oggetto davvero elegante, racconta il senso del Natale scegliendo un punto di vista diverso da tutto, sia per la scelta dell’io narrante, un passerotto, sia per … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un libro per credenti, scettici e Christmas-fan, tutto quello che avreste sempre voluto sapere del giorno più atteso, discusso, amato dell'anno.Che si creda o no - a Gesù Bambino e ai Re Magi, a Babbo Natale e ai suoi fidi elfi o ai poteri sovrannaturali dei persuasori occulti della pubblicità - non si sfugge al fascino della strenna di Phaidon e Marsilio Arte, The Christmas Book, perché senza timor di blasfemie ha saputo confezionare un'illuminante Bibbia laica sulla festa più sacra e dissacrata dell'anno, anzi sulla ricorrenza che ha fatto letteralmente epoca dato che, se non ci fosse stato il 25 dicembre, non avremmo neanche l'a. (Elle)

Nel nostro giro in quattro librerie — Mondadori Crocetta in corso di porta Romana, Feltrinelli in viale Pasubio, Colibrì in via Laghetto e Noi in via delle Leghe — vince Sally Rooney, amata dalla Gen Z, e non solo. (La Repubblica)

Dopo capi di abbigliamento, cosmetici e giocattoli, tra i cinque doni più scelti dai toscani figurano i libri e i prodotti editoriali, che scavalcano addirittura i prodotti tecnologici, prodotti enogastronomici, piante, viaggi e trattamenti di bellezza. (LA NAZIONE)

Dal Lunario sentimentale di Mauro Corona al reportage di Cristicchi su San Francesco: 14 libri originali da regalare a Natale
Dal "Lunario sentimentale" di Mauro Corona al reportage di Cristicchi su San Francesco: 14 libri originali da regalare a Natale

Il primo Natale di Harry Potter e tanto altro Questo mese con Sally Rooney capiremo cosa significa vivere dentro un Intermezzo e rivivremo la magia di Hogwarts con un libro illustrato che ripercorre il primo Natale insieme di Harry, Ron ed Hermione. (WIRED Italia)

Foto 3 di 5 Anche quest’anno si avvicina il Natale e la corsa ai regali è partita. Pensiero gradito e mai fuori moda, il libro permette di spaziare tra generi e fasce d’età, andando incontro alle diverse esigenze del lettore. (piacenzasera.it)

Fare un regalo è ancora più bello se diventa un’opportunità per far conoscere un libro. Spesso non sono solo le grandi casi editrici a pubblicare titoli curiosi ma anche le più piccole. (Il Fatto Quotidiano)