Violenti temporali in arrivo: scatta l'allerta arancione a Milano, preoccupano Seveso e Lambro

Per saperne di più:
Maltempo

Violente precipitazioni in arrivo. E i fiumi tornano a far paura. Dalle 6 di oggi, martedì 8 ottobre, a Milano è in vigore un'allerta meteo arancione - criticità moderata, livello di pericolo 3 su 4 - per "rischio idrogeologico" e "rischio idraulico". Per tutta la giornata "previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse", si legge nel bollettino meteo della protezione civile regionale, che ha emesso l'allerta. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre testate

L’inizio della nuova settimana è caratterizzato da un aumento della nuvolosità e dalle prime piogge sul Nord Italia, specialmente sul versante occidentale. Infatti, la terza perturbazione del mese raggiungerà il suo apice oggi, con accumuli di pioggia che localmente potranno superare i 100-150 mm, e in alcune regioni potrebbero addirittura superare tale soglia. (Meteo Giornale)

Una nuova ondata di maltempo in Lombardia. La decisione arriva dopo la riunione del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura, a seguito dell’allerta rossa di Protezione civile per tutta la giornata. (TGR Lombardia)

Avviso meteo: pericolosa fase di maltempo sull'Italia Avviso Meteo: quella di Martedì 8 Ottobre sarà una giornata campale sul fronte meteorologico, caratterizzata da fenomeni importanti e con il potenziale rischio di nubifragi e alluvioni lampo. (iLMeteo.it)

Riunione in Prefettura: «Situazione sotto controllo, ma continua l’allerta» -Foto, il video della “cascata” dalle Mura

“Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi – si legge in un comunicato della Protezione civile – si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (La Repubblica)

Il bollettino di allerta n° 2024.152 del 07/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idrogeologico e un’allerta gialla (Criticità ordinaria) per il rischio idraulico a partire dalle ore 6.00 di questa mattina, martedì 8 ottobre. (Radio Voce Camuna)

Per ora non si segnalano criticità, vigili del fuoco e protezione civile sono allertati. Alle 12 una riunione in Prefettura ha visto riuniti i principali rappresentanti delle forze dell’ordine e dei soccorsi. (L'Eco di Bergamo)