Adesso è il caso che la Bce si occupi anche della crescita del pil

Con l'inflazione che si attesta all'1,8% a settembre, la Bce deve affrontare decisioni cruciali riguardo il target del 2%. Le prospettive economiche e le pressioni per un possibile taglio dei tassi sollevano interrogativi sulla credibilità dell'istituzione (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

La cui unica missione nella riunione in calendario il prossimo 17 ottobre deve essere una sola: tagliare i tagli almeno di un altro quarto di punto. A forza di guardare la pagliuzza dell'inflazione la Bce ha perso di vista la trave della stagnazione. (il Giornale)

La frenata dell’economia e la discesa dell’inflazione hanno fatto cambiare linea a mercati, analisti e anche a diversi banchieri centrali. Gli operatori considerano ormai certo un taglio dei tassi a ottobre: fino a pochi giorni fa era ritenuto quasi impossibile. (Milano Finanza)

I bond europei festeggiano la notizia, accelerando il calo dei rendimenti che va avanti ormai da settimane sulla prospettiva di un terzo taglio dei tassi di interesse in ottobre. La Banca Centrale Europea (BCE) per bocca della stessa Christine Lagarde ha segnalato che tale evento sia altamente probabile. (InvestireOggi.it)

UniCredit, Padoan: «Operazione su Commerz è un esempio per l’Europa»

Lo ha affermato Isabel Schnabel, che fa parte dell'Executive Board della BCE, durante un evento a Friburgo (Germania)."La debole crescita riflette, in larga misura, gli shock eccezionali che hanno colpito l'economia dell'area dell'euro negli ultimi anni, in particolare la pandemia e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia - ha aggiunto - Un altro motivo è il rafforzamento della politica monetaria. (LA STAMPA Finanza)

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tutto ciò che possiamo fare nell’ambito del nostro mandato per assicurarci che l’attività transfrontaliera non sia ostacolata, lo facciamo certamente». Ma da Riga, durante un evento organizzato dalla Banca Centrale della Lettonia, risponde così indirettamente a una domanda sul dossier che da settimane attira l’attenzione degli investitori. (Il Sole 24 ORE)