VIDEO: Spesa Difesa, Giorgetti: Ambizioso 2% Pil chiesto dalla Nato. Arriveremo all'1,57% nel 2025
"In particolare, si prevede il potenziamento degli investimenti nel settore della difesa per un valore complessivo di 35 miliardi nel periodo 25-39. Misura che si aggiunge al finanziamento, per la prima volta permanente delle missioni internazionali di pace. A tale riguardo preme evidenziare che, nonostante gli stanziamenti assegnati, l'obiettivo del 2% del PIL richiesto dalla NATO risulta molto ambizioso e non del tutto compatibile sotto il profilo in particolare delle coperture con il quadro vigente della governance europea. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
“Nonostante gli ingenti stanziamenti assegnati, l'obiettivo del 2 per cento del Pil richiesto dalla Nato risulta molto ambizioso”. Giancarlo Giorgetti mette le mani avanti di fronte all'idea di aumentare le spese militari. (Sky Tg24 )
Non sarei stupito da eventuali revisioni al rialzo, anche relativamente alle stime preliminari del PIL 2024. "Guardando indietro, nel corso degli ultimi anni il sistema economico italiano ha mostrato una tenuta superiore alle previsioni di molti. (il Giornale)
È dunque la misura principale di tutto il disegno di legge di bilancio, ha sottolineato oggi il ministro Giancarlo Giorgetti in audizione di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. – Oltre la metà delle risorse della manovra, ben 18 miliardi su 28, sono destinati a incrementare gli stipendi di chi guadagna fino a 40 mila euro l’anno. (MEF)
Questa è la risposta del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti alla «rivolta sociale» contro la manovra auspicata da Maurizio Landini in una assemblea de… ROMA. (La Stampa)
Tra le misure più rilevanti spiccano gli aumenti contrattuali per i lavoratori pubblici, gli sgravi fiscali sui premi di produttività e le previsioni ottimistiche sul Pil. (Economy Magazine)
«Le stime iniziali di crescita dell'Istat sono state successivamente riviste al rialzo in misura inedita», ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ieri in audizione sulla manovra di fronte alle commissioni Bilancio congiunte. (il Giornale)