Raid aereo di Israele nel Libano settentrionale, colpito edificio: oltre 20 morti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 15 ott. – Almeno 21 persone sono state uccise e altre otto sono rimaste ferite in un raro attacco aereo israeliano nel Libano settentrionale, lo ha reso noto il ministero della Salute libanese. L’attacco ha colpito un edificio residenziale ad Aitou, un villaggio prevalentemente cristiano lontano dalle aree in cui l’esercito israeliano ha effettuato migliaia di attacchi contro il movimento sciita sciita Hezbollah (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Ai combattenti di Hezbollah, ha spiegato, non sarà permesso di rientrare nei villaggi di confine del sud del Libano, che hanno trasformato in postazioni militari sotterranee rifornite di centinaia di armi. (la Repubblica)

L’esercito israeliano ha occupato il sud del Libano per circa due decenni fino al 2000. (L'Opinione delle Libertà)

«Lo Stato di Israele farà tutto il possibile per garantire la sicurezza dei suoi cittadini e, se l'ONU non può aiutare, almeno non dovrebbe interferire e spostare il suo personale dalle zone di combattimento», ha commentato Eli Cohen su X, mentre le truppe israeliane stanno avanzando nella zona, nel tentativo di distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah (Corriere del Ticino)

Petrolio in calo fino al 5%, Israele non attacca pozzi in Iran

L'attacco a un campo di addestramento militare a Binyamina, vicino a Haifa, è stato l'assalto di questo tipo più violento a una base israeliana dal 23 settembre, quando Israele ha aumentato i suoi attacchi contro Hezbollah in Libano. (Corriere della Sera)

Il greggio cala fino al 5% sui mercati dopo il mancato attacco di Israele ai pozzi e alle infrastrutture petrolifere dell'Iran. Secondo quanto riferito dalla stampa Usa sarebbe stato lo stesso primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ad annunciare attacchi solo a obiettivi militari, escludendo quindi bersagli di altro tipo nel paese degli Ayatollah. (Tuttosport)