AI Ethics for Peace, Paglia: la tecnologia favorisca la pace e la riconciliazione tra i popoli

Vatican News “Tutte le religioni sono chiamate a lavorare assieme per il bene dell’umanità che abita questo pianeta, e per la salvaguardia del pianeta stesso, casa comune di ogni essere vivente. Questo riguarda ogni aspetto della nostra vita, e quindi anche ogni nuovo strumento che il progresso tecnologico ci mette a disposizione”. Con queste parole l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha salutato oggi, 9 luglio, all'International Conference Center di Hiroshima, in Giappone, la prima delle due giornate di “AI Ethics for Peace”, evento attraverso il quale le principali religioni del mondo intendono impegnarsi per un’etica dell’intelligenza artificiale. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Sono queste le parole di incipit di Papa Francesco nel Messaggio che il Papa ha inviato ai partecipanti all’incontro “AI Ethics for Peace” (Hiroshima, 9-10 luglio 2024).Il convegno ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale (ACI Stampa)

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è da sempre impegnata nello sviluppo di strategie innovative per prevenire, diagnosticare e curare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. (Il Giornale d'Italia)

“Cari amici, vi giunga questo saluto per il vostro incontro dal titolo ‘AI Ethics for Peace’. Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza, come ho avuto modo di sottolineare ai leader politici del G7: Conviene sempre ricordare che la macchina può, in alcune forme e con questi nuovi mezzi, produrre delle scelte algoritmiche. (korazym.org)

Intelligenza artificiale, comunicazione sociale e Vangelo: se ne parla stasera nella Parrocchia dello Spirito Santo

Microsoft, Ibm e Cisco I rappresentanti di buddhismo, induismo, zoroastrismo, Bahá’í e altre religioni orientali hanno aderito all’iniziativa per lo sviluppo etico dell’Intelligenza artificiale lanciata dal Vaticano nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo a Hiroshima, in Giappone, la città distrutta dalla bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti nel 1945. (la Repubblica)

Se è vero, infatti, come molti ritengono, che siamo alla vigilia della "quarta rivoluzione industriale", non possiamo non porci in maniera aperta e certamente non ideologica verso i rischi e le opportunità che l'IA porterà nei nostri processi produttivi, nel mercato del lavoro, nell'informazione, nel funzionamento della Pubblica Amministrazione, così come nella sicurezza e nella sanità. (quotidianodipuglia.it)

Aiutare a riflettere ed educare al buon uso dei nuovi mezzi di comunicazione partendo dalla costruzione di contenuti di senso che, il più delle volte, hanno radici nel Vangelo. E' questo... (Virgilio)