Israele è a corto di missili per la difesa aerea – Analisi Difesa

Israele è a corto di missili per la difesa aerea Un anno di attacchi con razzi, droni e missili balistici condotti da Hezbollah, Hamas, milizie Houthi e più recentemente Iran (con i die attacchi di rappresaglia il 13 aprile e il 1° ottobre) avrebbero ridotto al lumicino le riserve israeliane di missili da difesa aerea Dirigenti dell’industria della difesa israeliana, ex ufficiali militari e analisti lo hanno riferito al Financial Times (FT), due giorni dopo l’annuncio da parte degli Stati Uniti dell’invio in Israele del sistema antimissile THAAD che verrà dispiegato prima del previsto attacco aereo/missilistico israeliano contro l’Iran. (Analisi Difesa)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 15 ott. (Agenzia askanews)

La decisione è stata presa dopo il lancio di 180 missili da parte dell'Iran contro il territorio israeliano, l'1 ottobre, a cui Israele ha promesso di rispondere. (Corriere del Ticino)

È stato lo stesso Pentagono ad annunciare di aver fornito agli israeliani il sistema THAAD, unitamente al personale militare statunitense necessario per gestirlo. Il suo acronimo − THAAD − significa Terminal High Altitude Area Defense ed è il sistema antimissile di progettazione e fabbricazione statunitense. (Radio Bullets)

Radar puntati sull'Iran e sistemi antimissile: il ruolo della base segreta Usa "Site 512" in Israele

Per questo ospita un radar mobile, i Patriot e forse anche un Thaad, il sistema più sofisticato di questa categoria di armi. La sigla in codice identifica una base «segreta» – in realtà nota -, realizzata dagli Usa insieme agli israeliani fin dagli anni 2000. (Corriere Roma)

Uno dei più potenti sistemi anti missile degli Stati Uniti, capace di intercettare missili anchea 200 chilometri, sarà impiegato per difendere Israele dagli attacchi aerei. (Il Sole 24 ORE)

Questo schieramento prevede anche l’arrivo di circa 100 soldati americani: è la prima volta che truppe statunitensi vengono inviate in Israele dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. (il Giornale)