Come cambiano i mutui dopo il taglio dei tassi di interesse deciso dalla Bce

Boccata d'ossigeno per chi ha un mutuo o per chi ha bisogno di chiedere un prestito, magari per comprare una casa. La Banca centrale europea effettua il terzo taglio dei tassi d'interesse del 2024, secondo consecutivo, mentre è previsto un quarto per dicembre. Oggi il principale istituto bancario europeo ha tagliato per la terza volta i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. Puntare sui titoli a due-cinque anni se si vuole rischiare poco. (Corriere della Sera)

– Dopo tre tagli dei tassi di interesse, di cui due consecutivi, al momento la Banca centrale europea sembra orientata a una nuova mossa in tal senso anche all’ultimo Consiglio direttivo dell’anno, che si terrà il 12 dicembre. (Agenzia askanews)

Gli effetti di questa mossa impattano su quanti vogliono chiedere mutui o prestiti: su un mutuo da 200 mila euro, la diminuzione rispetto ai massimi è di oltre 120 euro mentre su base semestrale la riduzione arriva nell’ordine dei 70 euro. (Virgilio Notizie)

La Bce taglia ancora i tassi, “Sorpresi dalla velocità della disinflazione”

Per la terza volta consecutiva, in seguito all’incontro del 17 ottobre, la Banca centrale europea (BCE) ha tagliato di 25 punti base i tassi di interesse. Come si legge nella nota della Banca centrale europea, il Consiglio direttivo (che è composto dai i membri del Comitato esecutivo e i governatori delle banche centrali nazionali dell’area dell’euro) i tre tassi di riferimento principali subiranno una diminuzione pari: (Immobiliare.it)

Mercati e analisti si attendono un nuovo taglio di 25 punti base dei tassi ufficiali BCE in occasione della riunione di politica monetaria del 17 ottobre. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

La Bce taglia i tassi: i motivi della decisione Era nell’aria, adesso è ufficiale: la Bce ha deciso di tagliare nuovamente il costo del denaro, riducendo di altri 25 punti i tre tassi di riferimento. Si tratta del terzo taglio nel giro di soli quattro mesi, da giugno. (Forbes Italia)