Trump nomina Wright all’Energia: un manager del fracking che nega la crisi climatica

NEW YORK – "Non c'è crisi climatica e non siamo neanche nel mezzo di una transizione energetica". E' quanto afferma, in un video postato lo scorso anno sul suo profilo di LinkedIn, Chris Wright, Ceo di Liberty Energy, società di servizi per l'estrazione di shale oil e shale gas attraverso le operazioni di fracking, che Donald Trump ha nominato suo prossimo segretario all'Energia. Strenuo difensor… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Alperia Merano espugna il PalaSantoru e impone la seconda sconfitta in campionato, prima in casa, alla Raimond Sassari. 26-21 il risultato finale in favore degli uomini guidati da Jurgen Prantner, che trovano due punti fondamentali per la loro corsa playoff e si portano a meno due dagli avversari odierni. (SARdies.it)

NEW YORK — Il presidente eletto Donald Trump ha chiamato nel suo governo un altro negazionista del cambiamento climatico: a guidare l’agenzia federale dell’Energia sarà Chris Wright, uno dei fondatori di Liberty Energy, corporation che ha spinto la produzione di combustibili fossili negli Stati Uniti attraverso il fracking, un processo di estrazione di petrolio e gas da giacimenti non convenziona… (la Repubblica)

La società commerciale è specializzata nella fratturazione idraulica, un metodo inquinante di estrazione degli idrocarburi. Un anno fa, in un messaggio sul suo account LinkedIn, Wright aveva affermato che “non c’è nessuna crisi climatica, né siamo nel bel mezzo di una transizione energetica”. (rsi.ch)

L’ultimo negazionista alla corte di Trump: al petroliere Wright l’agenzia dell’energia

Wright non ha alcuna esperienza a Washington: è un uomo d'affari che si è fatto da solo e un promotore del petrolio e del gas convinto che i combustibili fossili siano cruciali per la prosperità e contro la povertà. (Corriere del Ticino)

Trump ha detto che Wright ha lavorato per anni con Doug Burgum, il governatore del Nord Dakota scelto come Segretario degli Interni di Trump e capo di un nuovo consiglio nazionale per l'energia. (il Giornale)

Donald Trump, in campagna elettorale, ha più volte annunciato di voler aumentare la produzione di petrolio e gas statunitense. La scelta del segretario per l’Energia non poteva che rispecchiare le sue intenzioni: il presidente eletto, per il ruolo, ha nominato Chris Wright (Open)