Rincari energetici, stangata per le famiglie italiane

Rincari energetici, stangata per le famiglie italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

L'anno 2025 si apre con un pesante fardello per le famiglie italiane, che dovranno affrontare un aumento significativo delle bollette di gas ed elettricità. Secondo Federconsumatori, l'incremento annuale potrebbe raggiungere i 300 euro per famiglia, con un rincaro medio del 18% per l'energia elettrica, almeno fino a marzo, per i cosiddetti clienti vulnerabili. Questi ultimi, in particolare, sono coloro che, dopo il passaggio al mercato libero, hanno mantenuto contratti precedentemente denominati "a maggior tutela".

La situazione appare particolarmente critica per gli anziani, soprattutto quelli con più di 75 anni, che rischiano di essere i più penalizzati da questi aumenti. Federconsumatori Treviso ha lanciato l'allarme, sottolineando come l'incremento dei costi per luce e gas si tradurrà in un salasso anche per le famiglie trevigiane, con un rincaro medio annuo di oltre 168 euro per famiglia tipo solo sul fronte della luce e del gas.

Le motivazioni di questi aumenti sono molteplici: tensioni internazionali, dipendenza dal gas di altri Paesi e speculazioni delle compagnie energetiche. Nicola Fratoianni di Avs ha dichiarato su Facebook che, nonostante gli sforzi per proteggere i cittadini dalle fluttuazioni dei prezzi, in questi anni abbiamo speso oltre 20 miliardi in più ogni anno rispetto al passato.

Il nuovo anno porterà un aggravio dei costi di 912,20 euro annui a famiglia, secondo l'Osservatorio nazionale Federconsumatori. Tra le voci di spesa più consistenti c'è quella per i generi alimentari, che continueranno a salire. Dai pedaggi all'energia elettrica fino alla spesa alimentare, i prezzi risultano tutti in crescita e lieviteranno ancora nei prossimi mesi.