Sui razzi di Elon Musk c’è poco spazio per l’Italia

Da gennaio SpaceX ha lanciato 96 razzi, uno ogni tre giorni. I suoi “concorrenti” europei, tutti insieme, due. Si può partire da qui, il cosiddetto “accesso allo spazio”, per capire quanto l’industria europea e quella italiana già dipendano dai prodigi hi-tech di Elon Musk. Obbligate a bussare alla sua porta per mandare in orbita cose o persone, la base di qualsiasi strategia celeste. In futuro questa dipendenza rischia di crescere ancora. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Giampiero Massolo, ex segretario generale della Farnesina e senior advisor dell’Ispi, legge in questi termini gli incontri che si sono susseguiti in questi giorni con gli ad di grandi aziende americane del settore, incontri che potrebbero anche servire a ‘coprirci’ nel caso di una presidenza Trump. (Adnkronos)

La prima volta è accaduto a dicembre 2023 quando il funambolico imprenditore americano è salito come una rockstar sul palco di Atreju, la festa di Fratelli d’Italia, tenendo sulle spalle uno dei suoi undici figli per incitare gli italiani a fare più b… (la Repubblica)

È l'analisi di Giampiero Massolo, ex segretario generale della Farnesina e senior advisor dell'Ispi, alla luce dei recenti incontri del premier con Elon Musk, con (Secolo d'Italia)

Ci sarebbe l'ipotesi di pescare fondi dal PNRR per convincere il Ceo di SpaceX a investire nel Belpaese. TIM e Open Fiber non sono però d'accordo (StartupItalia)

Il Foglio avvisa Musk: occhio che Meloni non si è accorta di una magagna normativa contro Starlink… Per Il Foglio a ostacolare i potenziali affari dell’imprenditore americano Elon Musk in Italia è proprio il governo Meloni. (Start Magazine)

L'attenzione di Musk per il governo italiano si inserisce in un contesto più ampio di interesse verso le potenzialità di Starlink, il suo servizio di internet satellitare, in grado di coprire l'intero territorio italiano in un arco temporale stimato tra i 6 e i 9 mesi. (Tom's Hardware Italia)