Campi Flegrei: «Terremoti sempre più forti se il suolo continua a sollevarsi»

Se la tendenza alla risalita del suolo nei Campi Flegrei continua ai ritmi attuali, allora ci aspettano terremoti di intensità sempre crescente, anche di magnitudo maggiore di 4,5 e probabilmente a tassi superiori a quelli registrati nel 2023. È la conclusione più importante dello studio di Ingv pubblicato su Communications earth & environment, dal titolo «Accelerazione della deformazione della crosta superiore e della sismicità nella caldera dei Campi Flegrei, durante i disordini del 2000-2023». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L’epicentro è la zona dei Gerolomini, a via Napoli, ad una profondità di 0.5 chilometri. Rientra in una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.4 ± 0.3. (Cronaca Flegrea)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 09:59:10 del 6 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi dei Campi Flegrei. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 0.3 km. (Meteo Italia)

Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 avvertita tra Pozzuoli e Napoli

Terremoto oggi a Napoli, dove una scossa di magnitudo 3.4 è stata segnalata alle ore 5,33 dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell'area dei Campi Flegrei (Adnkronos)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 06:36:08 del 7 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Roccacasale (AQ), nella regione Abruzzo. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 21.5 km. (Meteo Italia)

L’evento sismico avvenuto nella zona dei Campi Flegrei è stato seguito da altri due terremoti di magnitudo 1.4 e 1.3. La scossa rientra in uno sciame sismico dove in via preliminare sono stati registrati finora 5 terremoti. (ilmattino.it)