A Milano, Lodi e Monza consumati 340 ettari di terra in un anno

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Prima la Martesana INTERNO

Sono quasi 340 gli ettari di suolo consumati complessivamente in un solo anno nell’area metropolitana di Milano e nelle province di Lodi e Monza Brianza. Terreni consumati E' quanto emerge da un’analisi della Coldiretti interprovinciale su dati Ispra in occasione della Giornata mondiale del suolo indetta per il 5 dicembre dalle Nazioni Unite. Così la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza: In particolare la terra consumata nel Milanese è cresciuta di 184 ettari in dodici mesi, con la città capoluogo che ha visto aumentare il consumo di suolo di 26 ettari. (Prima la Martesana)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. IOgni secondo in Italia perdiamo 2,4 metri quadrati di suolo. (Il Sole 24 ORE)

Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. Città del Vaticano Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. (Vatican News - Italiano)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo”. (TuttOggi)

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18 chilometri quadrati, con altri 718 ettari di terra in Puglia che risultano mangiati dall’abbandono e dalla cementificazione, ma anche per il consumo di suolo causato dagli impianti fotovoltaici a terra. (Noi Notizie)