A Milano, Lodi e Monza consumati 340 ettari di terra in un anno

Sono quasi 340 gli ettari di suolo consumati complessivamente in un solo anno nell’area metropolitana di Milano e nelle province di Lodi e Monza Brianza. Terreni consumati E' quanto emerge da un’analisi della Coldiretti interprovinciale su dati Ispra in occasione della Giornata mondiale del suolo indetta per il 5 dicembre dalle Nazioni Unite. Così la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza: In particolare la terra consumata nel Milanese è cresciuta di 184 ettari in dodici mesi, con la città capoluogo che ha visto aumentare il consumo di suolo di 26 ettari. (Prima la Martesana)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. IOgni secondo in Italia perdiamo 2,4 metri quadrati di suolo. (Il Sole 24 ORE)

Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. Città del Vaticano Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. (Vatican News - Italiano)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo”. (TuttOggi)

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18 chilometri quadrati, con altri 718 ettari di terra in Puglia che risultano mangiati dall’abbandono e dalla cementificazione, ma anche per il consumo di suolo causato dagli impianti fotovoltaici a terra. (Noi Notizie)