La chiusura dell’aeroporto di La Palma causa ritardi in diversi aeroporti delle Isole Canarie

Tuttavia, nessuna compagnia aerea ha operato questa mattina presso l’aeroporto di La Palma che, secondo Aena, sarà in grado di operare dopo la valutazione della pista.

La chiusura dell’aeroporto di La Palma causa ritardi in diversi aeroporti delle Isole Canarie. L’ aeroporto di La Palma non è ancora operativo a causa dell’accumulo di cenere, mentre il resto degli aeroporti canari operano normalmente. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Su altri giornali

VIDEO. . ore 20:30. di Articolo del 7/10/2021ore 20:30di Team iLMeteo.it Meteorologi e Tecnici (iLMeteo.it)

"Consulta la tua compagnia, soprattutto nel caso di Tenerife Nord. Lo scalo di La Palma è fermo da ieri, e nelle ultime ore varie compagnie aeree hanno dovuto cambiare i piani di alcuni voli diretti all'aeroporto di Tenerife Nord, spostandoli su Tenerife sud, riportano vari media. (Gazzetta di Parma)

L'Istituto Geografico Nazionale spagnolo ha riportato una scossa di magnitudo 4,3 nel sud-est dell'isola di La Palma (Canarie), avvenuta a 35 chilometri di profondità. Si tratta della scossa più forte da quando, lo scorso 11 settembre, è iniziato lo sciame sismico legato all'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, secondo i media iberici. (Gazzetta di Parma)

In questo momento, l’IGME ha specialisti del settore e altri tecnici che supportano la sua attività dal Gabinetto di ricerche scientifiche o dal laboratorio. Utenti di diversi portali Internet stanno commercializzando la cenere del vulcano di La Palma, quando la sua composizione chimica, ad oggi, non è stata ancora resa pubblica, secondo quanto comunica Radio Televisión Canaria sui social network. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

veduta panoramica della colonna eruttiva dal belvedere di Los Andenes a La Palma. Immagini scattate dal direttore del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, Ángel Palomares. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Il processo è simile al modo in cui un sasso caduto in uno stagno crea increspature che si estendono verso l’esterno Nonostante l’aumento dell’attività, i vulcanologi classificano ancora l’esplosività di Cumbre Vieja come “moderata”, un 2 su 8 nell’indice di esplosività vulcanica. (MeteoWeb)