Assegno unico, potenziamento in arrivo per aiutare le famiglie numerose

Assegno unico, potenziamento in arrivo per aiutare le famiglie numerose
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QuiFinanza INTERNO

Il governo sta focalizzando i suoi sforzi sulla Manovra 2025, ponendo come priorità il sostegno alla famiglia e ai ceti medi. Tra le proposte in esame vi sono il potenziamento dell'Assegno unico e l'introduzione di detrazioni specifiche per i figli; un pacchetto di modifiche stimato tra i 5 e i 6 miliardi di euro. Come il governo vuole cambiare l'Assegno unico Le modifiche, anticipate dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, potrebbero prevedere un aumento del tetto massimo per alcune detrazioni che riguardano principalmente le famiglie con almeno due figli. (QuiFinanza)

Su altri media

L'importo medio è di 159 euro ,... Assegno unico : nel 2023 nelle Marche, i nuclei familiari beneficiari sono 154.347 mentre i figli percettori sono 242.839 e cioè 1,57 figli per nucleo. (Virgilio)

Nonostante il prossimo anno la Legge di Bilancio 2025 potrebbe tagliare le gambe a tantissimi incentivi e agevolazioni, l’Assegno Unico dovrebbe essere confermato, magari rimpinguato con regole più accessibili. (Ability Channel)

Si va dal potenziamento dell’assegno, all’esclusione della somma nel calcolo dell’Isee fino all’introduzione di nuove detrazioni fiscali (Panorama)

Come potrebbe cambiare l’Assegno unico nella Manovra 2025?

Manovra, dall'ecobonus al 70% al bonus mobili: tutti i contributi per la casa a rischio nel 2025 (tra cancellazioni e rimodulazioni) In arrivo modifiche all’Assegno unico universale per i figli, la prestazione di sostegno che oggi porta nelle tasche delle famiglie fino a 200 euro al mese per ogni figlio minorenne a carico. (ilmessaggero.it)

L’assegno unico verrà accreditato il 17, 18, 19 settembre alle famiglie che lo hanno già ricevuto e per le quali la rata non ha subito nessuna variazione rispetto ad agsoto; nell'ultima settimana di settembre, invece, ai nuclei che hanno subito variazioni nell’importo o che lo ricevono per la prima volta. (Fanpage.it)

Secondo gli ultimi dati dell’Inps, la misura interessa oltre 6 milioni di nuclei familiari, per un totale di 9’549’571 figli. Ad essere interessato a novità potrebbe essere anche l’Assegno unico, la misura che viene erogata ai nuclei familiari con figli. (lentepubblica.it)