Legambiente, fuorilegge il 36% di mare e laghi

Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde. La colpa nella maggior parte dei casi è della cattiva depurazione Il mare italiano è inquinato. Anche se a vedersi non si direbbe, almeno il 36% di quello analizzato da Legambiente in poco più di due mesi di campionamenti è infatti fuorilegge. Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde, la storica campagna (e imbarcazione, anche se l’originale è ormai diventata un museo) dell’associazione che salpa a giugno e stila un bilancio, che riguarda anche i laghi, poco prima della metà di agosto. (LAPRESSE)

Su altri media

Il 47% dei prelievi complessivi (185 su 394) delle Golette è, infatti, avvenuto presso le foci dei fiumi e nel 59% dei casi il giudizio è stato «oltre il limite» (109 su 185). Foci dei fiumi, canali e corsi d’acqua che sfociano a mare o nel lago si confermano i punti critici. (Corriere del Ticino)

La sintesi dei dati raccolti da Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente restituisce un peggioramento generale della situazione delle acque, non solo per colpa delle precipitazioni. La grande campagna annuale ogni anno controlla la contaminazione microbiologica delle acque marine e lacustri, con un esito ricorrente: a minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (IL GIORNO)

Verbano, Ceresio, Lario, Sebino e Benaco - sono stati occasione di riflessione su scarichi abusivi, perdita di biodiversità, sovraffollamento turistico, fragilità di coste e falesie, speculazioni edilizie e sulla raccolta dei rifiuti. (IL GIORNO)

Mari e laghi di Italia, preoccupa lo stato di salute: sale il tasso di inquinamento

Un recente monitoraggio di Legambiente, condotto attraverso le campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024, ha rilevato che un punto su tre nei mari italiani è inquinato. Su 265 campioni di acqua raccolti in 15 regioni costiere tra giugno e agosto 2024, il 37% è risultato oltre i limiti di legge, un dato in aumento rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. (la VOCE del TRENTINO)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della penisola italiana, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli sono la maladepurazione, gli scarichi abusivi e l’inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Mondo Balneare)

A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite” con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (Frosinone News)