Che cosa hanno fatto Digital Value e Olidata con Sogei?

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Che cosa hanno fatto Digital Value e Olidata con Sogei? Il direttore generale di Sogei è stato arrestato mentre riceveva una presunta mazzetta dall'amministratore delegato di Digital Value. Nella vicenda sono coinvolti anche un capitano della Marina, l'azienda Olidata e il referente di Musk in Italia, Andrea Stroppa. Fatti, nomi e numeri Scandalo mazzette a Roma nella Sogei controllata dal Tesoro. Paolino Iorio, direttore generale di Sogei, la società di informatica interamente posseduta dal ministero dell’Economia, è stato arrestato ieri sera dalla Guardia di Finanza mentre riceveva una mazzetta di circa 15.000 euro da Massimo Rossi, amministratore delegato di Digital Value e in passato manager in un consorzio di Alenia, Otomelara ed Elettronica attivo nel settore difesa. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

L'inchiesta, gli arresti, il ruolo di Andrea Stroppa. Dagli approfondimenti affidati alla finanza anche alcuni riferimenti al mondo del calcio (Open)

Proprio nel giorno in cui prende corpo l'idea del governo italiano di coinvolgere la società dell'imprenditore per recuperare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, finanziato con 3,8 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per collegare sette milioni di civici nella Penisola che oggi non accesso alla banda larga. (WIRED Italia)

Il 30enne Andrea Stroppa, l’esperto informatico che collabora con Musk, è indagato insieme ad altre 17 persone. Secondo quanto scrive la Gdf in una informativa citata nel decreto di perquisizione, Stroppa sarebbe stato “agganciato” da un militare della Marina (anche lui indagato) per l’acquisizione di Starlink, il progetto di internet via satellite fondato dal miliardario Elon Musk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Andrea Stroppa, parla il braccio destro di Elon Musk in Italia indagato nell’inchiesta su Sogei: “Estraneo alle accuse”

La Sogei , società interamente controllata dal Ministero dell’Economia, si trova al centro dell'attenzione dopo l ’arresto in flagranza di reato del direttore generale Paolino Iorio da parte della Guardia di Finanza. (Gazzetta del Sud)

I due arresti sono stati eseguiti dalla Guardia di finanza che ha anche perquisito e sequestrato atti e documenti nelle sedi delle società coinvolte nell'inchiesta. (Corriere Roma)

Un giorno scriverò un libro". Un intervento per rilanciare il post firmato due giorni fa: “Stiamo lavorando per far diventare Italia grande partner di SpaceX. (Repubblica Roma)