Mps, il Mef cede il 15%: in campo Bpm, Anima, Delfin e Caltagirone a garanzia dell’italianità
Svolta nel mondo bancario. Il Tesoro ha collocato ieri sera sul mercato in via accelerata, la terza tranche del 15% di Mps, raddoppiata rispetto all’offerta iniziale del 7% e nel piazzamento il gruppo Bpm è salito al 9%, considerando il 5% acquisito ieri e il 3% rastrellato da Anima che aveva l’1%. Il gruppo Caltagirone ha comprato il 3,5% e la Delfin un altro 3,5%. E’ un’operazione che, secondo gli osservatori di mercato, consente di garantire l’italianità di Mps, uno dei principali gruppi bancari italiani, spesso al centro di appetiti esteri, come successo con l’arrivo di Bnp su Bnl e di Credit Agricole su Cariparma (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo una lunga attesa, ha messo sul mercato la terza tranche della quota detenuta in Montepaschi, pari a circa il 15%, con procedura accelerata. La mossa, annunciata al termine dell’ennesima seduta brillante del titolo Mps a Piazza Affari (+1,85%), consente al governo di scendere dal 26,7% all’11,7% e di rispettare gli impegni presi con la Commissione Ue, che prevedono la riduzione sotto il 20% entro fine anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il regolamento dell’operazione avverrà il prossimo 18 novembre 2024. Anima Holding ha comunicato di aver acquistato azioni ordinarie del Monte dei Paschi di Siena per un ammontare pari al 3% del capitale della banca, nell’ambito della procedura accelerata di ordini riservata ad investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. (SoldiOnline.it)
Ancora un passo indietro dello Stato in Monte dei Paschi di Siena, che procede così al terzo collocamento della banca senese. (Wall Street Italia)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver avviato una procedura accelerata di raccolta ordini per la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie del Monte dei Paschi di Siena, corrispondenti a circa il 7% del capitale della banca. (SoldiOnline.it)
“A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato (n. (Finanza.com)
Fra mercoledì scorso e ieri, i volumi di scambio sono stati insolitamente elevati: nel giro di cinque sedute hanno cambiato proprietario più di 137 milioni di azioni Mps, quasi l’11% del capitale della banca per un controvalore di oltre 720 milioni. (Corriere della Sera)