Istat, l'Italia si scopre più longeva: in 10 anni 30% in più di centenari, ora sono oltre 22 mila
Siamo un Paese per vecchi. Ma, in questo caso, non c’è nessuna accezione negativa. L’Italia è infatti da tempo uno dei Paesi più longevi d’Europa (qui gli effetti sulle pensioni) e si prepara ad accogliere un milione di ultranovantenni nei prossimi 3 anni (come ha rivelato l’indagine 2024 di Italia Longeva, presentata nel luglio scorso al Ministero della Salute). Ma non è finita qui: ad aumentare sono anche gli ultracentenari: in 10 anni cresciuti del 30%, secondo i dati resi noti dall’Istat. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Molise terra di centenari. L’Italia tutta lo è ma la nostra regione da questo punto di vista è seconda solo alla Liguria (mentre terza è il Friuli Venezia-Giulia). È quanto emerge da un’analisi dell’Istat che ieri ha diffuso il relativo report. (Primonumero)
Hanno attraversato senza farsi fermare una pandemia, hanno figli entrati già nella categoria degli anziani fragili e nipoti che magari iniziano a pensare a come sarà la vita tra qualche anno, dopo la pensione. (la Repubblica)
Oristano Secondo un rapporto dell'Istat a gennaio 2024 erano 71 (LinkOristano)
Un titolo che le spetta dal novembre 2023,… E’ lei la donna più anziana d’Italia, lo certifica l’Istat e lo celebra Wikipedia, su cui compare una voce a suo nome: 114 anni compiuti a ottobre (è nata il 13 ottobre 1910). (La Repubblica)
Sono tanti i centenari residenti in Italia: il numero totale di persone che ha raggiunto il traguardo del secolo di vita è aumentato del 30% nel giro di dieci anni, stando ai dati forniti dall’Istat. Giornalista pubblicista. (inItalia)
Istat riporta infatti che a inizio 2024 sono ben 22.552, a fronte dei 17.252 del 2014. In dieci anni i centenari in Italia sono aumentati del 30%. (Il Vibonese)