Ue: "Apple apre ai concorrenti i suoi pagamenti contactless"

Roma, 11 lug. Bruxelles ha approvato le modifiche proposte da Apple per aprire in Europa i suoi telefonini ai servizi di pagamento contactless che fanno concorrenza al suo sistema Apple Pay, in seguito a un'indagine aperta nel 2020. La commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager:"Apple ha tempo fino al 25 luglio per attuare i propri impegni. A partire da questa data, gli sviluppatori potranno offrire un portafoglio mobile sull'iPhone con la stessa esperienza tap-and-go finora riservata ad Apple Pay". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 11/06/2024 ricerca per importante azienda cliente nel settore della lavorazione del legno (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gli impegni assunti dal gigante tecnologico Apple per aprire ai rivali l'accesso alla tecnologia standard utilizzata per i pagamenti senza contatto con gli iPhone - "tap and go" - sono sufficienti a risolvere le preoccupazioni della Commissione europea in materia di concorrenza, ha dichiarato giovedì l'esecutivo Ue. (Euronews Italiano)

Al fine di evitare l'ennesima multa per abuso di posizione dominante, infatti, un po' a sorpresa qualche mese fa Apple aveva aperto agli sviluppatori di terze parti la possibilità di utilizzare l'NFC di iPhone, rendendolo quindi disponibile questo sistema anche per aziende di terze parti che non vogliono passare per Apple Pay (SmartWorld)

Apple, la Ue accetta impegni su tecnologia tap and go sugli iPhone

Apple permetterà ai propri competitor di utilizzare il suo sistema di pagamenti mobili tap to pay. Ad annunciarlo l’11 luglio, come riporta l’agenzia Reuters, è stata la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager, sottolineando che l’offerta del colosso di Cupertino mette fine a un'indagine durata quattro anni ed evita una possibile multa elevata per la società. (WIRED Italia)

Pagamenti NFC su Apple Pay: Apple apre (ma non del tutto) la sua tecnologia Dopo quattro anni arriva la fine del contenzioso tra Apple e Unione Europea con l’ottenimento da parte dell’UE della possibilità nel Vecchio Continente di utilizzare servizi di pagamenti contactless di terze parti su Apple Pay. (TuttoTech.net)

A seguito di un'indagine antitrust avviata nel giugno del 2020, Bruxelles aveva rilevato che il colosso tecnologico, che dispone di un notevole potere di mercato nel settore dei dispositivi mobili intelligenti e dei wallet mobili in-store su iOs, aveva abusato della propria posizione rifiutandosi di fornire la tecnologia 'tap and go' agli sviluppatori di portafogli mobili concorrenti e riservando tale accesso solo ad Apple Pay (Italia Oggi)