“Oltraggioso il paragone Hiroshima-Gaza”, l’ambasciatore israeliano in Giappone critica l’associazione vincitrice del Nobel per la Pace

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’atteso Nobel per la Pace, in una situazione geopolitica incandescente con i conflitti tra Russia e Ucraina e quello in Medio Oriente, è diventato oggetto di una polemica, L’ambasciatore di Israele in Giappone ha criticato Nihon Hidankyo, il gruppo dei sopravvissuti alla bomba atomica insignito del Premio Nobel per la Pace, per aver paragonato le loro esperienze ai bambini di Gaza. È stato il co-responsabile dell’organizzazione Toshiyuki Mimaki a fare la dichiarazione che ha irritato Tel Aviv: “Sarebbe un grande segnale per fare appello al mondo che l’abolizione delle armi nucleari può essere raggiunta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Nobel Pace, i rappresentanti di Nihon Hidankyo: "Tramandare la conoscenza sulle armi nucleari alle nuove generazioni" 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’associazione da decenni propugna e divulga nel mondo il ripudio delle armi atomiche come risoluzione dei conflitti. Mai come adesso, dal momento che la pace nel mondo e la stessa sopravvivenza del genere umano sono compromesse da conflitti accesi come micce nei vari angoli del pianeta, occorre riflettere sull’opportunità del dialogo, della diplomazia e del rispetto tra i popoli. (Tecnica della Scuola)

Brescia – “Troppo tardi glielo hanno dato”. Franca Faita, 76 anni, commenta con la consueta ironia l’assegnazione del Premio Nobel per la pace a Nihon Hidankyo, associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki ‘premiata per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari’. (IL GIORNO)

Dan Smith, direttore del Sipri, l’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace… Soprattutto è un messaggio nei confronti dei leader delle grandi potenze: che hanno speso belle parole in questi anni sui passi da compiere verso il disarmo nucleare, ma non è quello a cui stiamo assistendo però”. (la Repubblica)

Nel pomeriggio di Hiroshima stava seguendo la diretta da Oslo senza troppa attenzione, assorto nei suoi pensieri e senza particolari aspettative, quando ha sentito pronunciare il nome Nihon Hidankyo, quale premio Nobel per la Pace per il 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Cagliari. (SARdies.it)