Elezioni europee 2024: istruzioni per l’uso
Il pomeriggio di sabato 8 e durante tutta la giornata di domenica 9 giugno, tutti i cittadini e le cittadine maggiorenni dell’Unione europea saranno chiamati a votare i loro rappresentanti al Parlamento europeo, unica assemblea transnazionale ad elezione diretta. Ogni Stato membro dell’UE ha mantenuto regole e partiti nazionali anche nell’ambito delle elezioni europee: per questo motivo alcuni paesi voteranno già il 6 giugno, così come non tutti riconoscono una soglia di sbarramento, che in Italia è al 4% e rappresenta la soglia minima di voti che un partito deve ricevere per poter essere rappresentato al Parlamento europeo. (IdeaWebTv)
La notizia riportata su altri giornali
Da anni il modo di fare campagna elettorale è cambiato. Ma quest’anno il trend è ancora più marcato. Mancano due settimane all’ora della verità. L’8 e 9 giugno si vota per europee e comunali. Il primo giorno seggi aperti dalle 14 alle 22, il secondo dalle 7 alle 23. (ciociariaoggi.it)
COMUNALI Oltre i 15mila abitanti (Reggio capoluogo, Scandiano e Casalgrande) si vota sulla scheda azzurra nella quale sono già riportati i nomi dei candidati sindaci e, sotto ciascuno di essi, il simbolo/i delle liste che lo appoggiano. (il Resto del Carlino)
Ed è anche per questo che Quotidiano Nazionale, insieme al Centro Robert Schuman, dipartimento interdisciplinare dell’Istituto Universitario Europeo (Iue) di Firenze, offre ai suoi lettori uno strumento indispensabile, la nuova versione della app di consulenza elettorale EU&I, lanciata dallo Iue e sviluppata con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, di cui sono responsabili i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questo è un articolo dell'Atlante elettorale della Società Italiana di Studi Elettorali (Sise) che - in collaborazione con Repubblica - offre ai lettori una serie di uscite settimanali in vista delle elezioni europee dell'8-9 giugno 2024. (la Repubblica)
Brussèl Come funziona l’Unione europea? Che cosa c’è scritto nei programmi dei partiti per le elezioni europee? E chi sono gli oltre settecento candidati italiani per un seggio al Parlamento europeo? (Pagella Politica)
L’Ue arriva alle elezioni parlamentari nel pieno di più crisi internazionali, in Medio Oriente e in Ucraina. In questo contesto che importanza assumono queste elezioni per le nostre istituzioni e per le popolazioni europee? Si aspetta affluenza? Sicuramente si tratta di un voto importante, anche perché queste crisi stanno dimostrando che per la prima volta siamo in grado di affrontarle come Unione europea e non solo come Stati nazionali. (Affarinternazionali)